Come laminare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se anche voi avete in casa o in ufficio il classico parquet, quello con piccoli listelli e volete ristrutturarlo, potrete intervenire tranquillamente da soli. La restaurazione di un parquet potrà avvenire laminandolo semplicemente, in modo da renderlo come nuovo. Non sarà necessario affidarsi ad un esperto, occorreranno certi materiali ed attrezzi, in modo da ottenere un perfetto risultato. Vediamo quindi insieme in questo articolo che seguirà, come laminare il parquet. Buona lettura e buon lavoro!

24

Vi indichiamo cosa dovrete fare per restaurare il parquet, laminare o completare

Se dovrete restaurare il parquet, occorre intervenire allora con una fase preliminare che poi porterà alla laminatura finale. Al contrario, se lo dovrete soltanto laminare, potrete invece procedere direttamente con il lavoro. Supponendo che il lavoro però lo dovrete completare, dovrete procedere quindi cominciando dall'inizio.

34

Pulite la totale superficie del parquet

Prima di tutto dovrete prendere uno straccetto bagnato poi dovrete pulire la totale superficie del parquet mettendo in evidenza crepe ed imperfezioni eventuali. Se sarà da riparare uno di questi, prendete allora un taglierino oppure una lama e fate un'incisione lungo il perimetro, staccando totalmente dagli altri. Ora prendete il listello, che dovrete tenere a portata di mano e potrete scegliere per la sostituzione con uno nuovo oppure per il restauro, prima di riposizionarlo nella sua sede e dopo aver pulito la base di appoggio. Generalmente il fissaggio avviene con la colla acrilica. Quando avrete riparato oppure sostituito tutti i listelli vari particolarmente danneggiati, vi dovrete occupare di quelli che hanno delle piccole crepe. Ora dovrete prendere una spatola e dello stucco a legno, e riempite quindi le fessure ricostruendo angoli e spigoli eventuali che serviranno. Quando avrete terminato ciascuna applicazione, prendete uno straccetto bagnato e dovrete togliere lo stucco in più, facendo in modo da non doverci lavorare troppo quando andate a fare la fase di laminatura.

Continua la lettura
44

Effettuate la fase di levigatura che vi porta alla creazione della lamina di finitura

A questo punto i listelli che lo compongono ed il parquet sono in questo modo stati sistemati, perciò una volta che comincia la fase di levigatura che vi porta alla creazione della lamina di finitura. Per mettere la superficie in piano e per farla diventare setosa e liscia, dovrete prendere una levigatrice orbitale, con carta abrasiva ideale per legno. Una volta che il lavoro sarà finito, dovrete procedere con la finitura. Se il parquet lo volete trattare con vernice lucida oppure con cera, tutte le sostanze le dovrete mettere cosparse accuratamente sulla superficie intera. Nel primo caso, la laminatura si ottiene con una mano di flatting. Dopo che l'avrete applicata con aniline, verrà eseguita a spruzzo, oppure a pennello. Nel secondo caso, dovrete lasciare cera in posa per venti minuti minimo, e successivamente, con una lucidatrice a spazzole rotanti potrete provvedere alla laminatura che lo rende lucido e come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare la carta

Materiali e Attrezzi

Come laminare la vetroresina

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito