Come lavare delle scarpe da tennis

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi ha nel proprio armadio degli indumenti e degli accessori a cui tiene particolarmente. Possono essere delle T-shirt o delle camicie. O ancora delle cinture o dei pantaloni... Ma tutti, indistintamente, amiamo le scarpe. Ne esistono di ogni tipo e colore, di ogni stile e materiale. Certamente tra le più amate troviamo le scarpe da tennis. Sono la calzatura ideale, sempre comoda e confortevole. Sono anche di grande tendenza, adatte tanto ai giovanissimi quanto agli adulti. Le scarpe da tennis ci accompagnano per lunghe passeggiate senza affaticare i piedi. E per questo motivo tendono a sporcarsi facilmente. Ma noi abbiamo una soluzione. Vediamo insieme come lavare delle scarpe da tennis.

26

Occorrente

  • Detergente per lavatrici o lavaggio a mano
  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Spazzolino
  • Sgrassatore per tessuti
36

Preparare le scarpe per il lavaggio

Armiamoci di pazienza e rimbocchiamo le maniche. Prima di lavare le scarpe in sé dovremo rimuovere i lacci. Potremo lavarli agevolmente a mano, in acqua e detergente. Accertiamoci che sulla suola non vi siano eventuali sassolini o residui di chewing gum. Se presenti, rimuoviamoli con cura aiutandoci con delle pinzette o degli stuzzicadenti. Mentre laviamo i lacci mettiamo le scarpe in lavatrice. Possiamo lavare più paia alla volta, purché nessuna scarpa perda colore. Se le scarpe sono bianche laviamole da sole o preferiamo il lavaggio a mano.

46

Scegliere il metodo di lavaggio

Possiamo tranquillamente programmare un lavaggio veloce di circa 30 minuti. Effettuiamo un lavaggio con acqua fredda o a basse temperature. Trenta gradi saranno sufficienti. Non usiamo troppo detersivo ed evitiamo l'ammorbidente. Per lavare le scarpe da tennis a mano può essere utile uno sgrassatore apposito. Spruzziamo il prodotto su tutta la superficie e laviamo accuratamente con acqua fredda. Possiamo aiutarci con una pezzetta per sgrassarle con più decisione. Per la suola delle scarpe il bicarbonato può fare miracoli. Strofiniamolo con un po' d'acqua sulla suola usando uno spazzolino. Elimineremo impurità e macchie.

Continua la lettura
56

Regolare le dosi di detergente e i tempi

Possiamo utilizzare lo spazzolino anche sulle tomaie di tela. Tuttavia consigliamo l'uso di uno spazzolino a setole morbide. Eseguiamo dei movimenti rapidi ma delicati, senza premere eccessivamente sui tessuti. Questo metodo è molto utile su fibre miste, naturali e sintetiche. Questi sono i metodi più rapidi per lavare tutte le scarpe da tennis. Ricordiamo di non eccedere con le dosi di detersivo, che si tratti di lavaggio a mano o in lavatrice. Il detersivo in eccesso potrebbe "aggredire" i tessuti. Inoltre non prolunghiamo il lavaggio oltre i trenta minuti. In caso contrario potremmo danneggiare le fibre o le parti sintetiche della scarpa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sapone di Marsiglia è molto efficace contro le macchie. Se le nostre scarpe presentano qualche chiazza, pretrattiamola con del sapone di Marsiglia, liquido o in scaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un completo da tennis

Bricolage

Come realizzare delle racchette da beach tennis

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia racchetta da tennis

Bricolage

Come Fare Tanti Giochi Diversi Con Le Palline Da Ping-pong

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come fare palle di Natale con le perline

Cucito

Come creare delle scarpe fashion

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost