Come lavare e mantenere al meglio i costumi da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per mantenere al meglio i costumi da bagno, è necessario essere a conoscenza dei metodi e dei prodotti che si utilizzano per il lavaggio e l'asciugatura. Ogni qual volta si indossa un costume da bagno è opportuno sciacquarlo subito, preferibilmente in acqua fredda. Un lavaggio adeguato è essenziale per mantenere i colori vivaci e aumentare la loro durata nel tempo. Se si del tempo a disposizione, è consigliabile mettere il costume in ammollo per circa mezzora. Questo lavaggio eliminerà la maggior parte dei prodotti chimici o di sabbia che potrebbero danneggiare il tessuto. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come lavare e mantenere al meglio i costumi da bagno.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo
36

Effettuate lavaggi rapidi

Oli di traspirazione, abbronzanti, creme solari, acqua salata, cloro, sole e sabbia sono tutti agenti molto stressanti per le fibre dei costumi. Alla fine lo possono rovinare causando uno sdillabramento del capo. A conoscenza di ciò, è consigliabile rimuoverli il prima possibile. In questi passi troverete alcuni piccoli segreti per conservare il vostro costume nel migliore dei modi. Il cloro delle piscine può danneggiare l'elasticità del costume e può ingiallire il tessuto. Quasi ogni costume da bagno contiene spandex o lycra. Di conseguenza essendo fibre sintetiche, tendono a rovinarsi più facilmente quindi è sicuramente consigliabile un lavaggio rapido.

46

Riempite il lavandino con acqua e detersivo

L'acqua naturale utilizzata da sola non riesce a rimuove tutto il sale o cloro, di conseguenza viene consigliato durante il lavaggio il suo utilizzo insieme ad altri additivi. Riempite quindi il lavandino con acqua e aggiungete più o meno un cucchiaio di detersivo liquido. Evitate l'utilizzo delle polveri perché non si scioglieranno completamente e durante il risciacquo non andranno via molto bene. Non usate assolutamente la candeggina sui costumi bianchi perché tenderà a rovinare sia il colore che il tessuto del costume.

Continua la lettura
56

Risciacquate il costume

I costumi dopo il lavaggio vanno stesi lontano dalla luce diretta del sole in quanto i raggi UV possono sbiadire e rovinare le fibre. Non utilizzate mai un essiccatore per l'asciugatura poiché rischiereste di macchiare il capo. Un altro metodo molto delicato per lavare il proprio costume è metterlo in ammollo in acqua tiepida con un cucchiaino di shampoo per bambini per circa dieci minuti. Risciacquate senza strizzarlo. Stendetelo e quando lo riponete nell'armadio assicuratevi che sia ben asciutto. L'umidità potrebbe rovinarlo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate assolutamente la candeggina sui costumi bianchi perché tenderà a rovinare sia il colore che il tessuto del costume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 costumi fai da te dagli scatoloni di cartone

Altri Hobby

5 idee last minute per i costumi di Halloween

Altri Hobby

Come fare dei costumi da animali semplici per la recita

Altri Hobby

Halloween: idee creative per la realizzazione di costumi

Altri Hobby

I più famosi costumi di Halloween

Cucito

Carnevale: 5 costumi fai da te

Altri Hobby

10 consigli per gli aspiranti cosplayer

Cucito

Come cucire un costume da Barbapapà