Come lavare un abito di seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso si trova difficoltà quando si tratta di lavare capi particolarmente delicati: se non si fa attenzione alla differenza dei tessuti durante il lavaggio si può correre il rischio di rovinare i propri abiti. In particolar modo la seguente guida darà delle delucidazioni per sapere come lavare la seta: trattandosi di un tessuto particolarmente pregiato, fantastico al tatto e da indossare, ma molto delicato al momento di doverlo lavare. Le tre tipologie di lavaggio esplicitate qui di seguito riguardano: lavaggio in lavatrice, a secco e a mano (quello solitamente più utilizzato in questi casi).

25

Occorrente

  • Per il lavaggio a mano: sale, acqua ossigenata, aceto, detersivo neutro per capi delicati.
  • Per il lavaggio a secco: prodotti appositi mirati o... soldi per la lavanderia!
  • Per il lavaggio in lavatrice: detersivo neutro per capi delicati.
35

Lavaggio a mano

L'opzione più indicata per lavare un abito da sera è quella a mano: sarà sufficiente scegliere un detersivo a mano adatto per i capi delicati e lavare il tutto con acqua tiepida. Una volta preparata la bacinella, per mantenere i colori, aggiungere un cucchiaio di sale e un bicchiere di aceto bianco (uno ogni due litri d'acqua): in questo modo verranno eliminati i cattivi odori. Nel caso in cui si hanno capi bianchi, per mantenere il candore, mettere un po' di acqua ossigenata. Iniziare poi a strofinare il capo, delicatamente ma con costanza, in modo da permettere che lo “sporco facile” vada subito via e che il detersivo penetri nella seta. Lasciare a riposo il capo per 20 minuti. Al termine della procedura, risciacquare semplicemente la seta, rigorosamente sotto acqua corrente.

45

Lavaggio in lavatrice

Un'altra possibilità è quella di effettuare un lavaggio in lavatrice. Un po’ più rischioso, rispetto al primo metodo, ma sicuramente è quello che dà meno noia e che fa al caso di chi non vuole perdere troppo tempo per lavare il proprio abito di seta. Quando si lava la seta, i capi posti dentro la lavatrice non devono essere molti: a questo punto selezionare il ciclo per lavaggi delicati. Se la lavatrice è molto vecchia e non ha il giusto ciclo, evitare questo tipo di soluzione. L’acqua deve avere una temperatura bassa, per evitare di danneggiare la seta, quindi non andare oltre i 30 °C. E’ chiaro che anche il detersivo deve essere neutro e per capi delicati; volendo è possibile optare per uno shampoo neutro o per un sapone di Marsiglia.

Continua la lettura
55

Lavaggio a secco

Un’alternativa al lavaggio in lavatrice è quello a secco. Questa è sicuramente la più sicura delle tre opzioni, ma potrebbe richiedere più tempo e più fatica. In questo caso è meglio affidarsi a una lavanderia che sono sicuramente più specializzati per questo tipo di lavaggio. Ovviamente non tutti possono o vogliono optare per questa scelta in quanto ha comunque un costo. È possibile allora decidere di fare un lavaggio a secco, utilizzando i prodotti che si trovano sul mercato; non dimenticare comunque che la scelta è importante e questa possibilità è più complessa rispetto alle altre, perché si deve utilizzare un prodotto mirato nel modo giusto, o si rischia di rovinare il capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi