Come lavorare a chiacchierino i nodi con una navetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il chiacchierino è una tecnica di lavorazione che permette di realizzare pizzi composti da una serie di nodi e pioppini, i quali vanno a formare poi una serie di cerchi e semicerchi. L’applicazione di questo pizzo era un tempo molto diffusa per guarnizioni di abbigliamento femminili: oggi invece è divenuto un pizzo solido ed elegante adatto per guarnire fazzoletti, abiti e borse, oppure per la biancheria della casa. Oggetto fondamentale per la tessitura è la navetta: è possibile lavorare il chiacchierino sia con una che con due navette. In questa guida impareremo come formare il primo mezzo nodo, la formazione del secondo mezzo nodo e, infine, la formazione di una serie di nodi con una sola navetta.

28

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Navetta
38

Per prima cosa, preparate la navetta infilando il filo sul perno di questa e fermatelo con un nodo; avvolgete poi il filo attorno al perno stesso, fino a riempire la navetta e facendo attenzione a non oltrepassare i margini. Vediamo come formare il primo mezzo nodo: preparate una navetta con il filo avvolto, tenendola nella mano destra e lasciando libero un tratto di filo di circa cm 50; prendete il capo del filo tra il pollice e l'indice della vostra mano sinistra, facendolo passare sopra le altre dita e formando un grosso anello. In seguito, passate nuovamente il filo sopra il medio e l'anulare della mano sinistra, abbozzando così un secondo anello.

48

Fate passare la navetta tra questi due anelli dal dietro verso il davanti poi, abbassando le dita della mano sinistra verso il cavo della mano, uscite con la navetta verso destra. Ora viene il momento più delicato del lavoro: con la mano destra tendete, verso destra, il filo della navetta orizzontalmente e, contemporaneamente, sollevate al massimo il medio e l'anulare della vostra mano sinistra, facendo scorrere il nodo sul filo teso. Stringetelo, non eccessivamente, e fatelo scivolare verso il pollice.

Continua la lettura
58

Per realizzare il secondo mezzo nodo bisogna lavorare in senso inverso, quindi, passate il filo con la navetta da destra verso sinistra sotto il filo inferiore dell'anello; fate attenzione a non confondervi: è la mano sinistra che forma il nodo in cui il filo della navetta deve scorrere liberamente. In seguito, con la mano destra, ripetete il movimento di chiusura del primo mezzo nodo e tendete il filo orizzontalmente.

68

Mentre la mano sinistra chiude questo secondo mezzo nodo, formate il nodo intero, però questa volta il filo si trova voltato in senso inverso rispetto alla prima metà del nodo. Per realizzare una serie di nodi interi, notate che è il movimento del medio della mano sinistra che, tendendo il filo, chiude il punto. Se il filo della navetta non scorre liberamente all'interno del nodo, allora è stato sbagliato qualche passaggio. In tal caso, purtroppo, bisogna ricominciare da capo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi molto e abbiate pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare il chiacchierino

Cucito

Come Fare Un Pizzo Antico Per Un Centrino Da Toilette

Cucito

Come fare un bracciale con il chiacchierino

Cucito

Come chiudere un lavoro a chiacchierino

Cucito

Come realizzare un portachiavi con il chiacchierino

Bricolage

Come creare una scatola a cuore decorata con fiori a pizzo chiacchierino

Altri Hobby

Come fare un papavero con il chiacchierino

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa