Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

1/6 – Introduzione

Esistono diversi tipi di lavori eseguibili attraverso l’utilizzo dei ferri. Un tipo di lavorazione in particolare permette di realizzare maglioncini, maglioni, cardigan o quello che più vi piace da indossare in qualsiasi occasione. La tipologia di tessitura di cui stiamo parlando è il Jacquard. Si tratta di motivi geometrici lavorati con più colori con disegni. Potete utilizzarli per decorare e rendere più particolari le vostre lavorazioni a maglia. Se state pensando di realizzare un capo da regalare oppure da indossare e vi serve uno spunto, siete nel posto giusto. In questa guida, vi spiegheremo, passo dopo passo, come lavorare a maglia jacquard con l’utilizzo dei ferri.

2/6

I procedimenti da eseguire non sono difficili, ma comunque richiedono molta precisione, pazienza e tanta pratica. La cosa più importante a cui dovrete stare davvero attenti, è il conteggio dei punti man mano che andate avanti con il lavoro. Se vi perdete infatti, dovete disfare il lavoro e ripartire da capo.

3/6

Qualora non riusciste a riprodurre il disegno direttamente lavorando con i ferri, potete scegliere di ricamarlo sopra il capo. Il risultato finale è quasi identico. Dovrete utilizzare il punto maglia una volta che avrete terminato il capo. In questo caso il filo dovrà essere dello stesso spessore della lana utilizzata e non dovrete tirarlo troppo onde evitare che si arricci. Se non siete esperte nella lavorazione a maglia, vi consiglio di partire da schemi molto semplici di due colori per poi passare a quelli più complicati. La regola fondamentale consiste nel riportare all’interno i fili una volta che non servono più per la lavorazione (ad ogni cambio di colore). Questi poi andranno uniti tra loro per evitare la formazione di buchi.

4/6

Se dopo un certo quantitativo di punti dovete cambiare colore, vi consigliamo di tagliare il filo del colore precedente. Non tagliatelo solo se il numeri di giri che dovrete realizzare è inferiore a tre o quattro. In questo modo eviterete che i fili di colori diversi si annodino tra loro. Per reperire gli schemi per questo tipo di decorazione, potrete cercare in rete o su una qualsiasi rivista specializzata in maglieria e filati. In alternativa anche gli schemi utilizzati per il punto croce andranno benissimo. Tra i disegni più noti e tipici di questo tipo di tessitura, abbiamo quelli geometrici dei maglioni nordici che presentano raffigurata al centro una renna natalizia.

5/6

Un piccolo trucchetto che possiamo suggerirvi è di creare dei piccoli gomitoli. Per farli utilizzate delle spolette di cartone o plastica. Su queste avvolgete i fili dei colori che non vi servono. In questo modo eviterete di fare confusione o che i fili si ingarbuglino e avrete la visuale libera. Adesso non vi resta che mettervi subito alla ricerca di uno schema che vi piaccia e realizzare il capo che vi occorre.  

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata