Come lavorare a punto catenella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando vogliamo lavorare usando l'uncinetto, o semplicemente ago e filo per un ricamo su tela o stoffa, si possono scegliere diversi tipi di punti, dai più semplici a quelli più elaborati. Uno di questi, quello a catenella, è una tecnica molto antica e si presenta come il più facile da fare. È essenzialmente formato da una serie di punti ad anello, che insieme formano appunto una maglia dall'effetto molto particolare. È adatto per eseguire tanti tipi di lavoro ed è soprattutto molto semplice. Vediamo insieme allora come lavorare a punto catenella.

27

Occorrente

  • Filo di cotone o lana, ago o uncinetto, stoffa, forbici
37

Il punto catenella è molto utile e bello da vedere, in quanto può essere usato per una bordatura, oppure per delineare un disegno da noi fatto precedentemente sul pezzo di stoffa o anche come riempitivo dello stesso, o per colmare degli spazi vuoti che insieme ad altri tipi di punti formano un ricamo. Il punto a catenella, praticamente, si sviluppa in tre passi fondamentali, che qui di seguito verranno descritti.

47

Per prima cosa, prendere l'ago e il filo colorato da utilizzare. Infilare il pezzo di filo nell'ago e in una delle due estremità fare un nodino. Far uscire l'ago con il suo filo sul dritto della stoffa scelta, come si farebbe con qualsiasi altro tipo di cucitura. A questo punto, dalla parte superiore dove fuoriesce il filo portare di nuovo l'ago verso il basso attraverso lo stesso foro, in modo da formare un anello. L'anello ottenuto deve essere ben visibile; ora adagiare la parte piatta dell'anello ottenuto sul tessuto e infilare l'ago nella parte interna della punta per fare un altro anello. Ecco quindi che in questo modo inizia a formarsi una catenella. Continuare così, creando tanti anelli in fila. E per completare il ricamo, con questo tradizionale metodo, si possono usare fili di colore diverso e sequenze di anelli magari leggermente curvate, lunghe o corte o altro, usando fantasia e abilità. Il bordo del ricamo o il contorno di un disegno o il riempimento dello stesso saranno perfetti.

Continua la lettura
57

Quando il lavoro dei punti a catenella è terminato, è necessario fermare l'ultima catenella con un piccolo punto eseguito sopra, in modo da chiuderla definitivamente, per evitare che possa sfilacciarsi, e per concludere tagliare il filo da sotto la stoffa. Per effettuare invece un altro tipo di catenella, ma questa volta usando l'uncinetto invece dell'ago, prendere l'uncinetto appunto e un filo più spesso di cotone o di lana. Mettere il filo sull'uncinetto, girare su stesso l'uncinetto e far passare un po' di filo all'interno per ottenere il primo occhiello di catenella, da qui cominciare a prendere un po' di filo con l'uncinetto e formare il secondo occhiello e così via. Si ottiene così una catenella da usare come base per altri punti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere la stoffa o il lavoro ben tesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto margherita

Altri Hobby

Come fare cappellini e fiori lavorati a mano

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Cucito

Come lavorare con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Il Punto Parma

Cucito

Uncinetto: come fare il punto quadrifoglio

Cucito

Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli