Come lavorare a punto croce con disegno al centro della stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Saper ricamare a punto croce, significa poter decorare con fantasia non solo la normale biancheria per la casa, ma anche tantissimi altri accessori come ad esempio tende, cuscini, tappeti ecc. L'arte delle crocette ci permette infatti di spaziare con la fantasia, realizzando attraverso ago e filo simpatici disegni. Di seguito andiamo a vedere alcuni consigli su come lavorare a punto croce con disegno al centro della stoffa.

25

Occorrente

  • Tela
  • ago
  • filo
  • spillo
  • telaio
  • ferro da stiro
35

Questa tipologia di punto non richiede particolare dimestichezza nell'arte del ricamo, basta semplicemente far proprie le tecniche di base dandoci così modo di cimentarci con qualsiasi tipo di disegno dal più semplice al più elaborato ottenendo buoni risultati. Ma quello che più ci aiuta in questo tipo di ricamo, a differenza di altri, è la tipologia di stoffa che viene impiegata. Per realizzare disegni simmetrici e ben equilibrati è necessario ricamare su tele che ci diano la possibilità di contare i fili della propria trama, le più indicate a questo scopo sono la tela aida e il lino.

45

Una volta scelto il tipo di ricamo che vogliamo realizzare, non rimane altro che ricercare il centro perfetto dal quale dobbiamo partire con il ricamo. Prendiamo quindi la tela, stendiamola sul piano di lavoro e con le mani cerchiamo di pareggiarla il più possibile eliminando qualsiasi tipo di piega presente. Pieghiamo ora la stoffa nel senso verticale unendo fra loro gli angoli esterni. Una volta che questi sono uniti e corrispondenti fra loro, passiamo con le mani lungo tutta la costa in modo che si possa appiattire il più possibile. Adesso ripieghiamo nuovamente la stoffa ma questa volta nel senso orizzontale. Ancora una volta passiamo le mani sulla costa in modo da evidenziare il più possibile il centro.

Continua la lettura
55

Se preferiamo lavorare in maggior sicurezza, possiamo passare il ferro da stiro caldo su tutta la stoffa in questo modo il centro viene evidenziato in maniera perfetta. Adesso apriamo la stoffa, stendendola sul piano di lavoro, con uno spillo andiamo ad evidenziare il centro. Per ricercare il punto esatto dal quale partire con il ricamo, abbiamo dovuto creare delle pieghe sulla stoffa, queste ultime però possono creare qualche impedimento nel corso del ricamo stesso, quindi il consiglio è quello di utilizzare l'apposito telaio. Prendiamo quindi il telaio, togliamo il cerchio esterno, posizioniamo la stoffa sulla struttura avendo però l'accortezza di sistemare il centro di essa esattamente nel centro del telaio stesso, riposizioniamo il cerchio esterno. La stoffa ora è perfettamente tesa, il centro ben evidenziato, non rimane altro che iniziare a ricamare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce