Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

1/7 – Introduzione

I blocchi in cemento cellulare hanno rivoluzionato il mondo dell’edilizia, inquanto la loro invenzione ha consentito di usufruire degli innumerevoli vantaggi che essi offrono. Questo materiale, infatti ha un peso molto inferiore rispetto al calcestruzzo comune (pesa infatti circa un quarto in meno), ed offre un ottimo isolamento sia termico che acustico. Inoltre, è principalmente formato da sabbia silicea, acqua, cemento e calce. Dopo questa doverosa premessa, nei prossimi passi vedremo insieme come lavorare i blocchi di cemento cellulare.

2/7 Occorrente

  • Blocchi di cemento cellulare
  • Segaccio
  • Fresa o sega a tazza
  • Levigatrice
  • Collante

3/7 – Come modificare i blocchi di cemento cellulare

Nel caso in cui avrete la necessità di ridimensionare i blocchi di cemento, o semplicemente dovrete modellarli per te deli più consoni alle vostre esigenze, potrete fare ciò con un normale segaccio. Al fine invece di creare delle aperture e dei fori nei quali far passare sia gli impianti che gli interruttori, basterà servirsi di una fresa o una sega a tazza. In fine per arrotondare e levigare gli spigoli, munitevi di una raspa da legno o di una levigatrice.

4/7 – Come istallare i blocchi di cemento cellulare

Prima di istallare i blocchi di cemento cellulare, sarà necessario stendere un collante specifico. Questo, vi consentirà di nascondere i punti di giuntura, fungendo anche da stucco. Inoltre, se il vostro lavoro consiste nel dovere realizzare un muro, il consiglio è quello di creare una scanalatura al centro della base di ogni fila di blocchi. Inserite quindi delle sottili barre di metallo grazie alle quali verrà conferita maggiore stabilità alla parete.

5/7 – Caratteristiche e funzionalità

È importante sottolineare che questi moduli, risultano lisci e levigati. Questa loro eccezionale caratteristica, risulta essere ottimale nel caso in cui, la parete non rappresenti una struttura eccessivamente in vista e voi non abbiate voglia o pazienza di intonacare la superficie. Se invece volete essere pignoli e realizzare il lavoro nel migliore dei modi, basterà un sottilissimo strato di intonaco steso con un’unica passata. Nessuna rifinitura del genere, invece, se deciderete di ricoprire il tutto con maioliche.

6/7 – Conclusione

In fine, un altro notevole vantaggio nell’utilizzo di questo materiale è la facilità con cui può essere adoperato anche da persone poco competenti nel settore. Infatti, come avete potuto dedurre dalla lettura dei passi precedenti, riuscire ad utilizzare questi blocchi è estremamente semplice ed intuitivo. È chiaro che, come per tutti i lavori necessità da munirsi di una buona dose di impegno e pasienza al fine di ottenere il massimo dei risultati.

7/7 Consigli

  • Nel caso dobbiate realizzare un muro o un tramezzo, è consigliabile ricavare una scanalatura al centro della base di ogni fila di blocchi.
  • Per arrotondare, o levigare, gli spigoli dei blocchi servitevi di una levigatrice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata