Come lavorare il chiacchierino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi non lo sapesse, il "chiacchierino" è un tipo di lavorazione per realizzare dei pizzi da applicare soprattutto alla biancheria da corredo, come lenzuola, asciugamani e tovaglie da tavola, ma anche per realizzare bellissimi centrini, bordure per tende o coperte. Il chiacchierino si ottiene tramite la lavorazione del filo che passa sapientemente attraverso uno strumento detto "navetta, o "spoletta". Ricordiamo che è un tipo di lavoro che richiede molta concentrazione, per evitare di sbagliare e rifare tutto dal principio. Tuttavia, le persone più esperte potranno utilizzare solamente ago e filo, ma il lavoro risulterà più semplice con la navetta, che altro non è che uno strumento formato da due maniglie ovali piatte, con una bobina in mezzo, realizzato in plastica, in metallo, in osso, in avorio o qualsiasi altro materiale rigido. Seguiamo attentamente i passi a seguire che ci spiegheranno come lavorare il chiacchierino.

27

Occorrente

  • Navetta, filo di cotone.
37

Avvolgiamo il filo nella navetta

Per cominciare avvolgiamo il filo infilandolo attraverso il foro posto nella navetta poi, facciamo un nodo per assicurare l'estremità del filo al rocchetto. Avvolgiamo il filo fino a quando riempiremo tutto il rocchetto. Adesso, teniamo la navetta da chiacchierino tra il pollice e l'indice della mano destra, puntandola verso il lato opposto a noi. Srotoliamo circa 45 centimetri di filo dalla navetta e dopo, avvolgiamolo nella mano sinistra, intorno alle dita e al pollice, formando un cerchio di filo. Questo è chiamato filo dell'anello. Teniamo l'estremità del filo d'inizio e la fine dell'anello insieme, tra il dito indice ed il pollice sinistro.

47

Passiamo la navetta sotto il filo dell'anello

Ora, stendiamo l'anulare ed il medio della mano destra mentre teniamo la navetta, e passiamo ad avvolgere il filo su queste dita estese. Passiamo la navetta chiacchierino, da destra a sinistra e poi sopra e sotto il filo dell'anello, eseguendo il tutto con la mano sinistra. Continuiamo passando la navetta sotto il filo dell'anello con la mano destra e tiriamo il filo della navetta verso destra, fino a quando sarà ben teso. A questo punto, teniamo rilassate le dita e facciamo un movimento rapido a scatto, verso destra. Questo movimento permetterà all'occhiello del filo dell'anello di avvolgersi attorno al filo della navetta, formando la prima metà del doppio punto.

Continua la lettura
57

Tiriamo il filo della navetta verso destra

Intanto, afferriamo la prima metà del doppio punto. Teniamo la navetta verso destra, permettendo al filo della navetta di pendere davanti al filo dell'anello. Passiamo la navetta sopra e sotto il filo dell'anello con la mano sinistra, poi riportiamola alla posizione iniziale. Rilassiamo le dita della mano sinistra e preoccupiamoci di tirare il filo della navetta verso destra, fino quando ci accorgeremo sarà abbastanza teso. Con il dito medio della mano sinistra facciamo scorrere la seconda metà del punto doppio, vicino alla prima. Questo completerà un doppio punto. Continuiamo ad eseguire questo punto per ottenere il pizzo chiacchierino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vanno molto di moda negli ultimi periodi dei pendenti per orecchini realizzati in chiacchierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come annodare i fili del chiacchierino

Cucito

Come chiudere un lavoro a chiacchierino

Cucito

Come fare un bracciale con il chiacchierino

Cucito

Come realizzare un portachiavi con il chiacchierino

Cucito

Come Fare Un Pizzo Antico Per Un Centrino Da Toilette

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Bricolage

Come creare una scatola a cuore decorata con fiori a pizzo chiacchierino