Come lavorare il punto coccodrillo ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cucito è un'attività che sta tornando di moda, grazie alle diverse tipologie di lavorazioni che possono essere effettuate: una di queste è il punto coccodrillo, da realizzarsi con l'uncinetto. Rispetto agli altri è un punto più complicato, ma quando avrete appreso il meccanismo vi divertirete a realizzare tutti gli accessori che vorrete, come cappelli, sciarpe e borse. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come lavorare il punto coccodrillo ad uncinetto.

25

Il punto coccodrillo

Questo punto permette di lavorare il filo formando dei punti che non sono traforati e che ricordano le squame del rettile. Per il punto coccodrillo bisogna partire da una catenella di base, contenente un numero multiplo di sei di maglie, a cui ne va aggiunta una finale (per esempio 18 + 1). Da qui, realizzate un punto alto formato da tre catenelle ed eseguite un'ulteriore maglia alta nella catenella di partenza (numero 19).

35

La procedura

Arrivati alla fine delle 18+1 catenelle di base, voltate il lavoro ponendolo in verticale; raccogliete il filo intorno all'uncinetto ed avvolgete la prima maglia alta con altre cinque maglie alte. Avvolgete l'uncinetto intorno allo spazio che c'è tra le due maglie alte di base. Terminate le cinque maglie alte, voltate il lavoro e riavvolgete il filo intorno all'uncinetto; realizzate ulteriori cinque maglie alte intorno alla seconda maglia di base seguendo lo stesso procedimento esposto poco fa. Quindi finora nello stesso punto si sono formate due maglie alte, di cui una è stata sostituita dalle tre catenelle. Realizzate una catenella, saltate le prime due maglie di base dopo il punto, e nella terza catenella inserite l'uncinetto realizzando un punto alto.

Continua la lettura
45

In conclusione

D'ora in avanti dovrete procedere in quest'ordine per terminare la catenella iniziale composta da 19 maglie: fate una catenella, saltate due maglie inserendo l'uncinetto nella terza e realizzate due maglie alte; di nuovo una catenella, saltate due maglie, nella terza realizzate una sola maglia alta, e così via; prestate attenzione ad alternare una maglia e due maglie, e ricordatevi di realizzare una catenella al termine di ogni passaggio. A questo punto la prima scaglia è completata: voltate il lavoro e fermate il tutto con un punto bassissimo, che dovrete eseguire all'altezza della maglia singola realizzata all'inizio. Infine, realizzate le altre squame seguendo tutti i passaggi precedenti. Ora, con questo punto potrete finalmente realizzare tutto ciò che desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un coccodrillo giocattolo con i cartoni delle uova

Bricolage

come creare un coccodrillo con dei fogli di giornale

Cucito

Come creare un centrino all'uncinetto

Bricolage

Come fare animaletti con i rotoli di carta

Cucito

Come realizzare un top a ventagli all'uncinetto

Cucito

Come preparare delle scarpette da neonato ad uncinetto

Cucito

Come realizzare una papalina all'uncinetto

Casa

Come installare un condensatore di ceramica