Come lavorare il vetro di Murano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del vetro è un lavoro assai coinvolgente. Infatti un oggetto in vetro di Murano rappresenta la passione e la bravura dei maestri vetrai che realizzano delle piccole o grandi opere d'arte. La lavorazione del vetro è una pratica millenaria che si tramanda da generazioni ormai e che lascia sbalorditi per la bellezza dei suoi prodotti. Nell'isola di Murano si realizzano dei pezzi unici in vetro, dalla forma e purezza artistica famosi in tutto il mondo e nelle varie fornaci questa meravigliosa attività continua a sorprenderci. Ogni oggetto creato è certificato dal marchio e dalla propria autenticità, quindi diventa un pezzo lucente e favoloso da mettere come soprammobile o da usare con molta attenzione. Basta pensare ai bicchieri lavorati o a quei piccoli pesciolini colorati che fanno del vetro di Murano un capolavoro. Allora perché non vedere insieme come lavorare il vetro di Murano.

26

Occorrente

  • sabbia silicea, fornace, canna da soffio, colori di ossidi metallici
36

Il primo passo per iniziare una lavorazione del vetro di Murano è quella di preparare il colore. Il vetro, come risaputo, è composto da sabbia silicea pura che può essere colorata con l'unione di ossidi metallici ed altre sostanze. L'impasto ottenuto viene poi sottoposto ad altissimo calore per creare il vetro colorato. In base alla quantità più o meno intensa di ossido il colore cambia e si modifica nelle varie sfumature.

46

Il passo successivo è composto dall'uscita del crogiolo dalla fornace, dove si forma la pasta vitrea necessaria per le varie creazioni. Quindi, dal crogiolo il maestro vetraio prende con la canna da soffio una piccola quantità di pasta rovente che viene detta bolo. Poi con movimenti veloci il maestro soffia nella canna per ottenere l'oggetto desiderato, che viene anche modellato con delle apposite pinze. Se l'oggetto si raffredda, si usano altre pinze dal manico più lungo per inserirlo ancora nella fornace, al fine di riscaldarlo e lavorarlo meglio.

Continua la lettura
56

A questo punto il pezzo finito e lavorato dal maestro si presenta troppo caldo. Per raffreddarlo completamente viene inserito nella tempera, dalla quale uscirà perfetto per le eventuali lavorazioni successive. Il prodotto finito è sempre un pezzo unico in quanto nasce dal lavoro artistico dell'artigiano. Infatti la pasta vitrea può determinare qualità e bellezza del pezzo finito, oltre al grado di temperatura elevata che diversifica la finitura dell'oggetto. Alla fine, ci sono tante varianti che possono influenzare artisticamente il vetro di Murano, a partire dal colore utilizzato fino alla manualità e alla bravura del maestro vetraio stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lavorare il vetro di Murano bisogna avere una grande esperienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare il vetro

Casa

Come creare una brocca con la tecnica a colombino

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Altri Hobby

Come realizzare una campana tibetana

Materiali e Attrezzi

Come fare un crogiolo di grafite

Bricolage

Come realizzare un ramo di glicine con le perline

Materiali e Attrezzi

Come costruire un crogiolo in ferro