Come lavorare la fettuccia ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, la fettuccia è un materiale molto in voga, specialmente per coloro che lavorano all'uncinetto. Se utilizzaste il cotone oppure il filato acrilico, il lavoro diverrebbe piuttosto lungo. Tessendo la fettuccia, invece, potrete realizzare lavori voluminosi in pochissimo tempo. Tuttavia, la tecnica di lavorazione è abbastanza particolare e può portare a diversi risultati.
Se avete bisogno di sapere come lavorare la fettuccia ai ferri, allora questa piccola guida farà senz'altro al caso vostro! Seguite le indicazioni con attenzione e vedrete che riuscirete a realizzare dei lavori davvero eccelsi.

27

Occorrente

  • Fettuccia
  • Uncinetto numero 10
37

Per iniziare a lavorare la fettuccia, avrete bisogno di un uncinetto di grosse dimensioni. Di solito, la misura più adeguata è la numero 10. La fettuccia si lavora esattamente come gli altri filati, solo che in questo caso è meglio impugnare l'uncinetto. Stringetelo nel pugno, come se doveste utilizzare un coltello per tagliare la carne.
Con la fettuccia potrete seguire ogni tipo di schema per realizzare bellissime borse o pratici centrini. La sola differenza che riscontriamo nella fettuccia rispetto al normale cotone, è che la prima vi permetterà di realizzare dei lavori più grandi. Per questa ragione, quando lavorate la fettuccia ai ferri, è consigliabile ridurre il numero di punti.

47

La colorazione della fettuccia andrà a determinare il tipo di punto da realizzare. Se optate per una fettuccia a tinta unita, allora avrete l'opportunità di lavorare con diversi tipi di tecnica. Ad esempio, potreste effettuare una lavorazione con maglia doppia oppure incrociata. Potrete poi utilizzare anche il punto ananas e altri punti fantasia. In questo modo il tessuto sarà molto più dinamico.
Se invece utilizzate un filato multicolore o a fantasia, scegliete i punti lisci. Questo perché c'è già il disegno della fettuccia che dà movimento al lavoro. Di solito, per le borse si si adotta una fettuccia in tulle elasticizzato, particolarmente adatta perché piuttosto leggera. Se però amate l'arte del riciclo, allora potreste recuperare vecchie magliette. Utilizzatele per realizzare una nuova creazione all'uncinetto.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le lavorazioni all'uncinetto, non ci sono particolari regole da seguire. L'importante è rispettare i materiali e avere un'idea ben precisa del risultato finale. Dunque, potete tranquillamente lasciarvi guidare dalla fantasia. In alternativa, vi suggerisco di affidarvi al semplice punto basso e giocare con i colori.
L'unico accorgimento che dovreste osservare è quello di evitare i nodi il più possibile. Se dovete cambiare colore spesso, evitate di tagliare il filo. Basterà infatti riprendere il lavoro con una fettuccia dalla diversa colorazione. Lasciate l'altra in sospeso, inglobandola nella nuova colorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando cambiate colore, non tagliate il filo ma inglobatelo nella fettuccia di colore diverso.
  • Per realizzare un lavoro a fantasia, che è più semplice, optate per i punti lisci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un portafoglio in fettuccia

Materiali e Attrezzi

Come creare cestini in fettuccia

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Bricolage

Realizzare uno scendiletto in gomma e fettuccia

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Cucito

Come realizzare la fettuccia

Casa

Come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia