Come lavorare la lana con i ferri

1/7 – Introduzione

Lavorare la lana ai ferri è un ottimo hobby, distensivo e rilassante. I capi d’abbigliamento realizzati a mano sono unici e sempre alla moda. Dalle sciarpe, ai cappelli, agli scialle ed ai maglioni, potrai sbizzarrire la tua fantasia. Inoltre, potrai risparmiare nettamente nonché creare originali idee regalo e bomboniere. Maneggiare i ferri non è assolutamente difficoltoso. Per non avere problemi, fai particolare attenzione ai vari passaggi. Ma bando alle ciance, ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Ferri da maglia misura 6
  • gomitoli di lana
  • tanta pazienza

3/7 – La maglia

Per lavorare correttamente la lana, procurati dei ferri da maglia adeguati al filato. Posizionane uno sotto il braccio destro. Lascia quindi cadere un bel po’ di lana sulla destra del ferro e crea la prima mano del lavoro. Tieni le due estremità della lana al di sopra del ferro. Sistema l’indice sinistro sopra il filato di destra ed avvolgilo in avanti intorno al dito fino a formare un anello. Infila poi il ferro nel primo punto. Passalo sopra ed estrailo con un movimento dal basso verso l’alto. Tira entrambi i fili fino ad ottenere un nodo perfetto, ovvero la maglia. Ripeti questa procedura come indicato negli schemi.

4/7 – Il diritto

Adesso prendi il secondo ferro ed inseriscilo sotto il braccio sinistro. Tieni il ferro destro perpendicolare all’altro e la lana con la mano sinistra. Quindi, entra la punta del ferro sinistro nel primo anello, o maglia, procedendo da destra. Fai scivolare il primo sotto il secondo. Sistema la lana sotto il ferro sx e poi sopra. Tira il ferro dx sotto quello sx e fai cadere il punto. Questi movimenti vanno ripetuti per tutte le maglie del ferro destro. In questo modo avrai realizzato la prima passata a diritto. Ora metti il ferro libero sotto il braccio sinistro e prendi il filo di lana passandocelo di sopra.

5/7 – Il rovescio

Per lavorare a rovescio, inserisci la punta del ferro sinistro nella prima maglia. Entra da sinistra e fai scivolare il ferro sopra l’altro. Aggancia quello di sinistra con il filato di lana, andando da sinistra verso destra. Fallo passare sotto l’altro ferro, lasciando scivolare la maglia. Continua per tutti i punti del ferro. Se poi ne alterni uno a diritto e l’altro a rovescio otterrai un lavoro con i due lati omogenei. Il procedimento sembra difficile a parole, ma nella pratica non lo è assolutamente. Hai appena realizzato due elementi cardine per lavorare la lana. Da essi potrai ricavare molti altri punti anche straordinariamente belli. Con la giusta pratica potrai sbizzarrire la tua fantasia nella creazione di accessori ed indumenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Comincia con filati e ferri grandi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata