Come lavorare un costume intero all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
111

Introduzione

Il costume intero è da sempre il preferito delle appassionate di nuoto. Molto di moda negli anni Cinquanta: fascianti, con scollature a cuore e sostenuti da stecche. Il costume intero è tornato sulla scena. È importante essere eleganti anche sul bordo piscina. Attualmente ce ne sono di svariati modelli: scollatissimi, con bretelle incrociate, sgambati e così via. In questa guida viene presentato un costume intero per il mare realizzato all'uncinetto. I punti utilizzati per la realizzazione sono: maglia bassa, maglia alta, punto gambero, maglia a rete, moschini, punto rete fantasia e punto fantasia a maglia alta. È presente anche il modello. Ecco come lavorare un costume intero all'uncinetto. Buon lavoro.

211

Occorrente

  • Cotone 3 gomitoli per la taglia 42
  • Uncinetto n 1,25
311

La maglia bassa è uno dei punti base più utilizzati. La procedura per lavorare una maglia bassa è: entrare nella maglia o catenella indicata con l'uncinetto, gettare di nuovo il filo sull'uncinetto e passare il filo attraverso le due maglie presenti sull'uncinetto.

411

La maglia alta è il punto più utile e versatile che permette di realizzare motivi ed effetti particolari. La procedura per lavorare una maglia alta è: gettare il filo sull'uncinetto, inserirlo nella catenella o maglia indicata, gettare di nuovo il filo sull'uncinetto, passare il filo attraverso le ultime due maglie sull'uncinetto, gettare ancora il filo sull'uncinetto, passare il filo attraverso le due maglie restanti sull'uncinetto.

Continua la lettura
511

Il punto gambero è una rifinitura per chiudere il lavoro ad uncinetto. Non richiede particolare cura ed attenzione. Come fa intendere il nome, viene realizzato senza girare il lavoro. La procedura per lavorare una punto gambero è: puntare l'uncinetto nella maglia o catenella precedente, gettare il filo sull'uncinetto e passare il filo attraverso le due maglie presenti sull'uncinetto.

611

Iniziamo a realizzare il costume intero con l'uncinetto. Per fare la parte posteriore: avviare il lavoro con 181 catenelle da lavorare con il punto rete fantasia. Mettere un moschino nella 4° e nella 10° catenella e così via. Chiudere da entrambe i lati con questa scansione: ogni 2 righe con 2 maglie 5 volte, ogni riga con 2 maglie 25 volte e 4 maglie 4 volte. Dopo aver realizzato 38 righe, chiudere le restanti 29 maglie. Proseguire inferiormente riprendendo le 181 catenelle di partenza in basso, lavorare con il punto rete fantasia. Chiudere da entrambe i lati con questa sequenza: ogni 4 righe con 2 maglie 8 volte e dopo 2 righe con 2 maglie.

711

Restano ancora 145 maglie. A 34 righe dallo slip, dividere tutto il lavoro a metà. Sulle 73 maglie di destra continuare aumentando a destra in questo modo: ogni 2 righe, 5 volte 2 maglie, e ogni 4 righe, 2 volte 2 maglie. A questo punto abbiamo 87 maglie. A 46 righe continuare con il punto fantasia a maglia alta. A 50 righe dallo slip chiudere a sinistra in questo modo: ogni riga, 3 volte 12 maglie, 2 volte 10 maglie, 2 volte 8 maglie, 1 volta 6 maglie, 1 volta 4 maglie e 1 volta 2 maglie.

811

Fatto ciò, fermare il lavoro e riprenderlo dalla maglie di sinistra. Aggiungere 1 maglia alta e lavorare in senso opposto. Per lavorare la parte anteriore dello slip, procedere in questo modo: avviare una catenella di 181 maglie e lavorare col punto rete fantasia. Procediamo con la stessa modalità della parte posteriore dello slip e poi chiudiamo, da ambo i lati, in questo modo: ad ogni riga, 1 volta 10 maglie, 1 volta 8 maglie, 4 volte 6 maglie, 2 volte 4 maglie, 9 volte 2 maglie e 8 volte 1 maglia. Dopo 5 righe continuare con il punto fantasia a maglia alta. A 32 righe fermare il lavoro sulle 29 maglie restanti.

911

Tornare avanti e riprendere le 181 maglie. Lavorare come fatto posteriormente. A 46 righe dopo lo slip continuare con il punto fantasia a maglia alta. A 60 righe fermare il lavoro. Infine, ecco alcune indicazioni per confezionare il lavoro. Cucire i fianchi e il fondo. Lavorare un giro di maglia bassa e poi di punto gambero intorno alle gambe e sulla parte alta del reggiseno. Per concludere, preparare un cordoncino composto di 6 fili lungo circa 80 cm. Passare il cordoncino al centro del reggiseno e legarlo.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare il modello prima di iniziare il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume in lurex oro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume in lurex all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume all'uncinetto

Bricolage

Come fare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da bagno all'uncinetto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come creare un bikini trasformando una vecchia t-shirt