Come lavorare un costume intero all’uncinetto

1/11 – Introduzione

Il costume intero è da sempre il preferito delle appassionate di nuoto. Molto di moda negli anni Cinquanta: fascianti, con scollature a cuore e sostenuti da stecche. Il costume intero è tornato sulla scena. È importante essere eleganti anche sul bordo piscina. Attualmente ce ne sono di svariati modelli: scollatissimi, con bretelle incrociate, sgambati e così via. In questa guida viene presentato un costume intero per il mare realizzato all’uncinetto. I punti utilizzati per la realizzazione sono: maglia bassa, maglia alta, punto gambero, maglia a rete, moschini, punto rete fantasia e punto fantasia a maglia alta. È presente anche il modello. Ecco come lavorare un costume intero all’uncinetto. Buon lavoro.

2/11 Occorrente

  • Cotone 3 gomitoli per la taglia 42
  • Uncinetto n 1,25

3/11

La maglia bassa è uno dei punti base più utilizzati. La procedura per lavorare una maglia bassa è: entrare nella maglia o catenella indicata con l’uncinetto, gettare di nuovo il filo sull’uncinetto e passare il filo attraverso le due maglie presenti sull’uncinetto.

4/11

La maglia alta è il punto più utile e versatile che permette di realizzare motivi ed effetti particolari. La procedura per lavorare una maglia alta è: gettare il filo sull’uncinetto, inserirlo nella catenella o maglia indicata, gettare di nuovo il filo sull’uncinetto, passare il filo attraverso le ultime due maglie sull’uncinetto, gettare ancora il filo sull’uncinetto, passare il filo attraverso le due maglie restanti sull’uncinetto.

5/11

Il punto gambero è una rifinitura per chiudere il lavoro ad uncinetto. Non richiede particolare cura ed attenzione. Come fa intendere il nome, viene realizzato senza girare il lavoro. La procedura per lavorare una punto gambero è: puntare l’uncinetto nella maglia o catenella precedente, gettare il filo sull’uncinetto e passare il filo attraverso le due maglie presenti sull’uncinetto.

6/11

Iniziamo a realizzare il costume intero con l’uncinetto. Per fare la parte posteriore: avviare il lavoro con 181 catenelle da lavorare con il punto rete fantasia. Mettere un moschino nella 4° e nella 10° catenella e così via. Chiudere da entrambe i lati con questa scansione: ogni 2 righe con 2 maglie 5 volte, ogni riga con 2 maglie 25 volte e 4 maglie 4 volte. Dopo aver realizzato 38 righe, chiudere le restanti 29 maglie. Proseguire inferiormente riprendendo le 181 catenelle di partenza in basso, lavorare con il punto rete fantasia. Chiudere da entrambe i lati con questa sequenza: ogni 4 righe con 2 maglie 8 volte e dopo 2 righe con 2 maglie.

7/11

Restano ancora 145 maglie. A 34 righe dallo slip, dividere tutto il lavoro a metà. Sulle 73 maglie di destra continuare aumentando a destra in questo modo: ogni 2 righe, 5 volte 2 maglie, e ogni 4 righe, 2 volte 2 maglie. A questo punto abbiamo 87 maglie. A 46 righe continuare con il punto fantasia a maglia alta. A 50 righe dallo slip chiudere a sinistra in questo modo: ogni riga, 3 volte 12 maglie, 2 volte 10 maglie, 2 volte 8 maglie, 1 volta 6 maglie, 1 volta 4 maglie e 1 volta 2 maglie.

8/11

Fatto ciò, fermare il lavoro e riprenderlo dalla maglie di sinistra. Aggiungere 1 maglia alta e lavorare in senso opposto. Per lavorare la parte anteriore dello slip, procedere in questo modo: avviare una catenella di 181 maglie e lavorare col punto rete fantasia. Procediamo con la stessa modalità della parte posteriore dello slip e poi chiudiamo, da ambo i lati, in questo modo: ad ogni riga, 1 volta 10 maglie, 1 volta 8 maglie, 4 volte 6 maglie, 2 volte 4 maglie, 9 volte 2 maglie e 8 volte 1 maglia. Dopo 5 righe continuare con il punto fantasia a maglia alta. A 32 righe fermare il lavoro sulle 29 maglie restanti.

9/11

Tornare avanti e riprendere le 181 maglie. Lavorare come fatto posteriormente. A 46 righe dopo lo slip continuare con il punto fantasia a maglia alta. A 60 righe fermare il lavoro. Infine, ecco alcune indicazioni per confezionare il lavoro. Cucire i fianchi e il fondo. Lavorare un giro di maglia bassa e poi di punto gambero intorno alle gambe e sulla parte alta del reggiseno. Per concludere, preparare un cordoncino composto di 6 fili lungo circa 80 cm. Passare il cordoncino al centro del reggiseno e legarlo.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Studiare il modello prima di iniziare il lavoro
Riproduzione riservata