Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All’uncinetto

1/5 – Introduzione

In questa guida parleremo di un metodo che vi permetterà di lavorare un top ai ferri e all’uncinetto. Per realizzare il top, potete utilizzare delle colorazioni giallo-arancio per dare un ottimo risalto all’abbronzatura. Il top estivo viene lavorato ai ferri a maglia legaccio e con l’uncinetto a maglia bassa e punto gambero. Per la taglia 44 bisogna considerare un modello a parte che non verrà considerato in tale guida. Prendete, quindi, carta e penna e segnatevi i diversi passaggi per poter eseguire tale lavoro in modo rapido e senza difficoltà.

2/5 Occorrente

  • Cotone colore arancio circa 250 g
  • Ferri
  • Uncinetto

3/5

Per prima cosa dovrete considerare il seguente campione: dovrete lavorare 10 cm x 10 cm a maglia legaccio con i ferri n°3 che corrispondono rispettivamente a 31 maglie e 62 ferri. Per ottenere una o più taglie di minori dimensioni, è necessario ridurre dei punti. Contrariamente, per ottenere una o più taglie di maggiori dimensioni, sarà importante aumentare dei punti. Per poter eseguire la lavorazione nel lato anteriore e nel lato posteriore, dovete modellare il top in senso orizzontale. Con i ferri n°3 e con un filo di diverso colore dovrete preparare ed avviare 138 maglie, mentre con il cotone di colore arancione, dovrete lavorare a maglia legaccio per 76 cm.

4/5

Successivamente, continuate a lavorare un ferro nel seguente modo: preparate 17 maglie lasciando cadere la successiva maglia per poi effettuare la lavorazione fino alla fine del ferro. Sfilare in seguito il filo con cui sono state avviate le maglie. In un secondo momento, dovrete cucire a punto maglia queste maglie con quelle sul ferro evitando così la cucitura sul fianco. Per quanto riguarda la preparazione e la creazione delle spalline dovrete fare riferimento all’uso dei ferri n°3, per poi cominciare a preparare 13 maglie lavorando a maglia legaccio per 30 cm.

5/5

A questo punto, bisogna completare l’ultima fase del vostro lavoro. Tale operazione consiste nella lavorazione dell’ultimo ferro nel seguente modo: dovrete intrecciare 6 maglie, lasciar cadere la successiva maglia ed intrecciare le 6 maglie rimaste. Una volta fatto ciò, bisogna bloccare la maglia “caduta” nel 1°ferro. Eseguite di conseguenza l’altra spallina esattamente con la stessa procedura indicata sopra. Infine per quanto riguarda la confezione, con l’uncinetto n°3 dovrete rifinire la parte alta del top con un giro a maglia bassa e anche un giro a punto gambero. Per terminare, attaccate le spalline in posizione con fitti punti nascosti.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull’argomento appena trattato in questa guida ——》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lavorazione_a_maglia (Lavorazione a maglia).
Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ——》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Uncinetto (Uncinetto).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata