Come lavorare una balza ad orlo doppio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tessuti generalmente vengono utilizzati per fare tende, copriletti e cuscini, ma anche per rivestire qualcosa che esteticamente non piace in una stanza. Per fare questo lavora si usa la balza, ossia un tipo di stoffa non troppo sottile da cucire però secondo uno schema ben preciso. In riferimento a ciò, ecco in questa guida alcuni consigli utili su come lavorare una balza ad orlo doppio.

26

Occorrente

  • macchina per cucire
  • forbici e spilli
  • nastro adesivo
  • balza
  • ferro da stiro con l'apposita asse
36

Innanzitutto bisogna scegliere la stoffa ideale per fare la balza, quindi deve contenere qualche particolare o colore che richiami degli elementi esistenti già nella camera da letto, ad esempio un cuscino o una tenda, oppure per non esagerare nel colore, conviene optare sempre per un'unica tonalità e mai della stoffa a pois o bicolore, perché si potrebbe notare troppo il contrasto nell'ambiente. Dopo aver effettuata la scelta giusta, si può incominciare a lavorare la balza ad orlo doppio, però bisogna provarla sul letto per verificarne l'esatta misura.

46

A questo punto imbastite con del cotone il margine, ripiegandolo di circa otto centimetri per simulare un orlo doppio, e poi posizionate questo finto orlo sul bordo superiore del cassone e lasciate cadere la stoffa fino a raggiungere il pavimento. Nel caso in cui invece l'orlo risultasse troppo lungo o troppo corto, allora diminuite o aumentate il margine affinché la balza non tocchi il pavimento. Adesso, mettete ben stesa la stoffa al rovescio su di un tavolo, con il bordo da orlare disteso sulla parte più lunga, e piegate il bordo a metà dell'altezza stabilita per l'orlo finito, e stirate con il ferro sulla lunghezza. Ora piegate ancora e raddoppiate l'orlo finto, che dovrebbe misurare all'incirca quattro centimetri. Adesso inserite i giusti parametri nella macchina per cucire, ossia punto dritto, lunghezza quattro millimetri e piede multiuso.

Continua la lettura
56

Quindi, cucite lentamente sul dritto della balza, e realizzate l'orlo ad una giusta distanza dal margine ossia a circa tre centimetri e mezzo dalla piega. A questo punto attaccate una striscia di nastro adesivo sul piano di lavoro della macchina, in modo che il bordo sinistro del nastro segni la larghezza dell'orlo finito e sia anche parallelo alle linee segnate dall'ago stesso. Terminato il lavoro, stirate l'orlo che avete creato ed inseritelo sull'oggetto che dovete coprire, in modo da ottenere qualcosa di carino, elegante e al tempo stesso originale, che stupirà parenti e amici che lo noteranno sicuramente per la sua bellezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa il bordo del nastro come guida per la cucitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Bricolage

Come fare una tovaglia con volant