Come leggere il contatore della luce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ormai in ogni casa da qualche anno, i vecchi contatori meccanici della luce, sono stati rimpiazzati da quelli elettronici. Quest'ultimi offrono una serie di vantaggi rispetto a quelli meccanici: sono decisamente più veloci e pratici, perché il loro sistema elettronico trasmette direttamente dalla centrale il consumo elettrico, senza che ci sia bisogno di un qualche addetto che controlli periodicamente fisicamente il vostro contatore.
Tuttavia, per una serie di motivi, è importante sapere come si legge un contatore d luce elettronico: per ad esempio segnalare, s e ci fossero, delle disparità rispetto a quanto segnato in bolletta, oppure semplicemente per evitare il conguaglio finale comunicando frequentemente in maniera corretta tutte quelle informazioni necessarie alla tariffazione.
Vediamo quindi insieme in questa pratica guida come leggere un contatore di luce in maniera corretta.

24

Se avete la necessità di controllare periodicamente i dati, i consumi periodici, e il numero cliente del vostro contratto della energia elettrica fornita alla vostra casa, potete farlo direttamente dal vostro stabile senza alcun problema e in pochi passi. Ogni edificio dotato della corrente elettrica è infatti dotato di un contatore della luce, tramite il quale potrete anche attivare la corrente in caso dovesse venire a mancare.
Per fare tutto ciò non dovrete fare altro che prendere la chiave dello sportellino nel quale è custodito il vostro contatore, e aprirlo iniziando a dare un'occhiata ai suoi componenti. La prima cosa che vi salterà all'occhio è il pulsante sul davanti.

34

Tramite questo pulsante, con impulsi diversi, potrete far apparire dei dati diversi per ogni impulso sul suo piccolo schermo LCD accanto. Il primo dato che vedrete comparire è il numero cliente. Esso vi serve per qualsiasi comunicazione al vostro gestore della luce: se volete avvisarli di un problema, comunicando il numero cliente potranno capre subito chi siete e qual è il problema. Cliccando invece una seconda volta vedrete il consumo della corrente in tempo reale.
Da qui inoltre potrete capire se il vostro contratto è a tariffa fissa, se vedete comparire la scritta T3, o bioraria, se vedete le indicazioni T2 e T3 insieme. Vediamo quindi nel successivo passo di cosa si tratta.

Continua la lettura
44

Per tariffa bioraria si intende che avete due fasce di consumo. Ovvero, quella di giorno, che è la tariffa più onerosa in termini economici, e la notturna, che generalmente permette di risparmiare. Questo metodo di contratto è adatta principalmente a coloro che tendono a usare la maggior parte dell'energia elettrica durante le ore notturne. Mentre la tariffa monoraria, ovvero quella che avete se vedete solo la scritta T3, prevede sempre lo stesso costo a ogni ora del giorno e della notte.
Continuando a premere il pulsante potete vedere il tipo di contratto stipulato con il fornitore e appunto la tariffa in uso. Infine, per ultimo, è possibile leggere la data, l'ora, e i numeri utili per contattare il fornitore in caso si verifichi qualche inconveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il contatore dell'acqua

Casa

Come installare il contatore

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Bricolage

Come creare una nicchia per il contatore dell'acqua

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Cosa fare quando scatta il salvavita a casa

Casa

come richiedere l'allacciamento dell'acqua