Come levigare il parquet

1/11 – Introduzione

In questa bella guida, che ci accingiamo a scrivere e proporre ai nostri lettori, vogliamo parlare di un tema alquanto diffuso ed anche molto utile e cioè quello del come poter mantenere in ottima salute il proprio parquet. Nello specifico vogliamo imparare come e cosa fare per poter levigare il parquet, nella maniera più semplice ed anche sicura possibile, per non incorrere in errori, che finirebbero per compromettere la bellezza ed anche la stessa stabilità del parquet. Con il trascorrere del tempo però si possono deformare, macchiare e graffiare, specialmente se non si effettua la giusta manutenzione. È possibile rinnovarli e rigenerarli attraverso un’attenta e profonda levigatura. Vediamo insieme quali possono essere gli interventi professionali, che si devono eseguire quando si presente questo genere di problema, per riportare il pavimento in parquet al suo stato originale e quindi in tutta la sua bellezza!

2/11 Occorrente

  • occhiali protettivi
  • mascherina antipolvere
  • carta vetrata
  • levigatrice a nastro
  • aspirapolvere
  • scarpe con suola in corda
  • vernice trasparente

3/11 – Togliere il primo strato

La prima operazione da fare consiste nel togliere il primo strato del legno con una levigatrice a nastro, in grado di raggiungere le zone più difficili e nascoste del pavimento. La levigatrice a nastro, a differenza della levigatrice orbitale che la maggior parte degli appassionati del bricolage possiede, può essere considerata un attrezzo professionale.

4/11 – Proteggere le porte

È bene cercare di leggere attentamente le istruzioni d’uso e chiedere consigli ai tecnici presenti nei negozi in cui si affitta. Prima di iniziare il lavoro è anche consigliato vivamente proteggere le porte con dei fogli di polistirene, sgomberare il più possibile la stanza dai mobili, coprire quello che resta con fogli di plastica onde evitare che la polvere, che verrà creata.

5/11 – Assicurarsi che non vi siano sporgenze

Prima di cominciare a levigare il pavimento in parquet, occorre assicurarsi che non vi siano sporgenze, chiodi o accumuli di cera. Questi ultimi andranno eliminati utilizzando la carta vetrata, prima a grana grossa poi a grana fine. Andranno, anche riempiti con stucco per legno eventuali buchi e piccole fessure presenti. Questi sono dei piccoli particolari che non dovranno mai essere trascurati, perché sono veramente fondamentali per il nostro lavoro di levigatura.

6/11 – Riempire le fessure

Nel caso il pavimento dovesse presentare delle fessure che siano più consistenti, si dovrà procedere al riempimento di queste, attraverso l’inserimento di alcune strisce di legno dello stesso colore del pavimento. Le strisce di legno dovranno essere un po’ più spesse della fessura e dovranno essere piallate in modo da aderire perfettamente alla cavità, anche utilizzando dello stucco per legno per chiudere i bordi.

7/11 – Utilizzare cinghie a grana grossa

La scelta delle cinghie abrasive da applicare alla levigatrice dipende dal livello di usura e dalla qualità del pavimento: in ogni caso conviene utilizzare cinghie a grana grossa per la prima operazione di sgrossatura e successivamente cinghie a grana fine per le finiture. È consigliato eseguire tutti questi singoli e fattibili passaggi, stando attenti a non saltarne neanche uno, perché la loro mancanza comprometterebbe la buona riuscita del lavoretto fai da te, che ci accingiamo ad eseguire.

8/11 – Pulire a fondo il pavimento

Una volta terminato completamente il lavoro di levigatura occorrerà pulire a fondo il pavimento prima con l’aspirapolvere, utilizzando sia la spazzola che il beccuccio per arrivare negli angoli, e poi con un panno per lasciare il parquet levigato assolutamente privo di polvere. Solo allora si potrà stendere l’impregnante e successivamente la vernice.

9/11 – Rifinire la rilegatura

Ed ecco che in pochi passaggi, ma del tutto precisi ed anche utili, potremo essere in grado di levigare con cura il nostro bel pavimento in parquet, in maniera tale che torni a splendere ed essere perfetto ma anche bello da mostrare ai nostri ospiti. Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di seguire questa pratica guida, per realizzare il lavoretto fai da te, veramente molto interessante!

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • non lasciare la macchina accesa in un punto per evitare di creare avvallamenti
  • prestare massima attenzione ai cavi della levigatrice per evitare che finiscano sotto la macchina
  • utilizzare sempre occhiali di protezione e cuffie antirumore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata