Come levigare il pavimento con la levigatrice trifase

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per poter ripristinare, ristrutturare e preparare la base per pavimentazioni graffiate o semplicemente vecchie si usa solitamente una levigatrice. La levigatrice, ed in particolari quelle trifasi, sono progettate e realizzate per ristrutturare pavimenti di grosse dimensioni, tuttavia esistono anche modelli più piccoli che consentono l'utilizzo anche in spazi ridotti. Un altro scopo della levigatrice è quello di lucidare e levigare il pavimento. In questo caso la funzione dell'utensile non è abrasiva, o almeno, non quanto al caso precedente. In questo secondo caso la levigatrice viene impiegata per pulire il pavimento rimuovendo macchie incrostate o segni di ruggine senza troppa fatica. In questa guida vi mostreremo come levigare il pavimento con la levigatrice trifase. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Spazzole per levigatrice
  • Guanti e occhiali da lavoro
  • Mascherina
37

Scegliere il tipo di levigatrice adatto

Data l'enorme varietà di marche e modelli, le levigatrici possono avere o meno determinate funzioni. Tutte però hanno degli elementi in comune. In primis la loro potenza è misurata in HP (cavalli vapore). Solitamente le levigatrici trifase industriali hanno una potenza che varia dai 15 ai 25/30 HP. Tutte le levigatrici posseggono un parte rotante che posta al contatto col pavimento lo leviga e lo lucida. A seconda del tipo di levigatrice, la parte rotante può essere composta da più o meno teste rotanti. Un numero maggiore di teste rotanti permette di terminare il lavoro più velocemente a vantaggio di un'usura minore del macchinario. Se usate la levigatrice per pulire un pavimento dovete sapere che questi macchinari si differenziano a seconda del tipo di pavimento a cui sono destinati. Ci sono così levigatrici per il marmo o il granito, quelle per il cemento, per il parquet ed infine ci sono levigatrici a cui è possibile sostituire l'utensile per poterle adattare a qualsiasi superficie.

47

Ristrutturare un pavimento

Se siete interessai all'azione abrasiva di questi macchinari vi basterà scegliere l'utensile giusto per il tipo di lavoro a cui siete interessati. A seconda del modello di levigatrice che avete, dovrete comperare le spazzole giuste. Potrete trovare quella che fa al caso vostro spulciando il sito ufficiale del venditore. Una volta in possesso delle spazzole dovrete montarle sulle teste rotanti. Questa operazione è differente da levigatrice a levigatrice e dovrete quindi avvalervi del manuale di istruzioni per fare il tutto in completa sicurezza. Una volta montate le spazzole vi basterà poggiare le teste sul pavimento ed iniziare a passare la levigatrice su l'intera superficie. Durante questa fase è consigliabile indossare guanti da lavoro, occhiali e una mascherina per evitare di inalare la polvere prodotta.

Continua la lettura
57

Pulire un pavimento

Se la funzione a cui siete interessati è invece quella di lucidatura e pulitura del pavimento dovrete optare per delle spazzole a grana finissima, che non siano eccessivamente abrasive per poter levigare ma non scalfire la superficie. Anche in questo caso le spazzole adatte saranno disponibili sul sito ufficiale del venditore e per montarle dovrete far fede al manuale di istruzioni. Infine vi basterà passare la levigatrice sull'intero pavimento fino ad ottenere la lucentezza desiderata. In alcune levigatrici è possibile scegliere la pressione di lavoro. Per operazioni di pulizia è bene impostare questo parametro prossimo al minimo ed effettuare anche più passaggi. Ciò vi farà impiegare maggior tempo ma il risultato sarà nettamente migliore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare la levigatrice per muri

Bricolage

Come utilizzare la levigatrice elettrica

Bricolage

Come carteggiare con la levigatrice

Materiali e Attrezzi

Levigatrice: guida all'utilizzo

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Bricolage

Come levigare il marmo