Come levigare un pavimento in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è un materiale molto pregiato e talvolta costoso che, spesso, viene utilizzato per la pavimentazione di grandi e piccoli edifici. L'effetto collaterale è che il calpestio ed i fattori ambientali rendono il marmo opaco ed antiestetico. Per questa ragione è importante che un pavimento in marmo venga periodicamente manutento. In questa guida vedremo come levigare un pavimento in marmo.

26

Occorrente

  • sapone di marsiglia
  • alcool
  • bicarbonato
36

Lavaggio

La prima cosa da fare è effettuare un lavaggio del pavimento in marmo. Per farlo bisogna preparare una particolare soluzione.
In un secchio, versate 3 litri d'acqua e due cucchiai di bicarbonato. Mescolate affinch è il bicarbonato si sciolga e aggiungete 10 cucchiai di alcool, insieme a della polvere di sapone di marsiglia. Lavate il pavimento con un panno in microfibra imbevuto nella soluzione. Questo è un rimedio di facile attuazione ma ottimo per recuperare un pavimento in marmo spento ed opaco. Il risultato che otterrete sarà molto soddisfacente. Effettuate questo lavaggio almeno una volta a settimana per mantenere la lucentezza nel tempo.

46

Eliminare le incrostazioni

Se il pavimento in marmo presenta delle incrostazioni, il semplice lavaggio potrebbe non essere sufficiente. In questo caso sarà necessario un trattamento più approfondito che restituisca brillantezza ed elimini le incrostazioni. Procuratevi del gesso in polvere e mescolatelo a dell'acqua fino ad ottenere una sorta di impasto cremoso ma abbastanza liquido da poter essere steso facilmente sul pavimento incrostato. Lasciatelo riposare per trenta minuti. Trascorso il tempo necessario potrete eliminare la soluzione dal pavimento attraverso uno o più lavaggi con sapone di Marsiglia.

Continua la lettura
56

Levigatura professionale

Se i metodi proposti nei passi precedenti non dovessero essere sufficienti per riportare il vostro pavimento in marmo all'antico splendore, vi consigliamo la levigatura professionale. Questa tecnica è più complessa in quanto necessita dell'impiego di macchinari appositi. Delle levigatrici che sono in grado di arrotare la superficie riportandola a nuovo. Per garantire una levigatura di tipo professionale sarà utile versare dello stucco liquido sul pavimento per poi spianarlo con una macchina a dischi. La lucidatura va poi ultimata con l'impiego di prodotti appositi non naturali.
Per scegliere il trattament piú adatto al vostro caso, tenete in considerazione che per un pavimento che ha perso il suo colore lucido non è necessario ricorrere a tecniche profes sionali, bastano metodo più tradizionali, mentre nel caso di perdita di strati del pavimento e danni, servono interventi più mirati e specifici che richiederanno l'intervento di personale specializzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora il pavimento sia danneggiato richiedere un'arrotatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Bricolage

Come vetrificare il marmo

Casa

Come dipingere un camino di marmo

Bricolage

Come recuperare un marmo rovinato

Casa

Come mantenere al meglio il marmo