Come Liberare Il Giardino Dalla Gramigna

1/5 – Introduzione

La gramigna è un’erba infestante provvista di un lungo stelo strisciante, sottile e robusto, che propagandosi si radica dando così luogo a nuovi individui. La gramigna è comune nei terreni incolti ma lo è anche nei giardini, dove può rovinare ortaggi e aiuole fiorite. Per questo motivo è importante sapere come fare per liberare un giardino da questa ospite indesiderata. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come procedere.

2/5

Se il vostro giardino è infestato dalla gramigna non usare un diserbante da prato per eliminarla. Questo prodotto, infatti, è specificamente formulato per eliminare erbe infestanti a foglia larga ed è selettivo nei confronti dell’erba che compone il prato stesso. Quando preparate un terreno da coltivare a prato, dovete rimuovere accuratamente tutte le radici e i lunghi steli striscianti della gramigna prima della semina. È consigliabile bruciare tutto quello che siete riusciti ad estirpare. Ricordate che questa pianta ha radici lunghissime che possono arrivare fino a due metri di profondità; dovrete quindi fare attenzione di averla estirpata tutta.

3/5

Se, dopo aver compiuto quanto illustrato nel primo passaggio, la gramigna dovesse comparire lo stesso, potrete eliminarla con facilità falciando regolarmente l’erba durante la prima stagione. Se la gramigna è ben insediata nel vostro prato, dovrete estirpare del tutto ogni pianta madre per evitare proliferazioni. In alternativa potete utilizzare un erbicida sistemico totale che elimini qualunque pianta presente sul terreno, ma in questo modo ucciderete anche tutte le vostre piante e dovrete aspettare almeno sei mesi prima di poter piantare di nuovo!

4/5

Nelle aiuole la soluzione più efficace per eliminare la gramigna è l’utilizzo di un diserbante sistemico per monocotiledoni, acquistabile in un qualsiasi negozio specializzato in articoli per il giardinaggio. Provate a non utilizzare mai una zappa quando procedete all’estirpazione, perché rischiereste di frammentare gli steli della pianta in pezzetti piccolissimi, con l’effetto pratico di una moltiplicazione più facile e veloce. Questa ha infatti un’alta capacità rizogena. Uno dei rimedi utilizzabili in casi come questo, è quello di coltivare le rape nel terreno interessato seminandole vicinissimo le une alle altre. In questo modo, crescendo, andranno a soffocare la gramigna. Altra soluzione sarebbe quella di bagnare l’erba con l’aceto per farla seccare. Buon lavoro!

5/5 Consigli

  • Provate a non utilizzare mai una zappa quando procedete all’estirpazione, perché rischiereste di frammentare gli steli della pianta in pezzetti piccolissimi, con l’effetto pratico di una moltiplicazione più facile e veloce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata