Come Liberare Il Giardino Dalla Gramigna

di Chiara Cassina difficoltà: media

Come Liberare Il Giardino Dalla GramignaLeggi La gramigna è un'erba infestante provvista di un lungo stelo strisciante, sottile e robusto, che propagandosi si radica dando così luogo a nuovi individui. La gramigna è comune nei terreni incolti ma lo è anche nei giardini, dove può rovinare ortaggi ed aiuole fiorite. Per questo motivo è importante sapere come fare per liberare un giardino da questa fastidiosa erba infestante: in questa guida ve lo spiegheremo.

1 Se il tuo giardino è infestato dalla gramigna non usare un diserbante da prato per eliminarla: questo prodotto, infatti, è specificamente formulato per eliminare erbe infestanti a foglia larga ed è selettivo nei confronti dell'erba che compone il prato stesso. Quando prepari un terreno per coltivarlo a prato, prima della semina rimuovi accuratamente tutte le radici e i lunghi steli striscianti della gramigna.

2 Come Liberare Il Giardino Dalla GramignaLeggi Se, dopo aver compiuto quanto illustrato nel passo 1, la gramigna dovesse comparire lo stesso potrai eliminarla con facilità falciando regolarmente l'erba durante la prima stagione.Se la gramigna è ben insediata nel tuo prato devi estirpare del tutto ogni pianta madre per evitare prolificazioni di questa erba infestante; in alternativa puoi usare un erbicida sistemico totale che elimini qualunque pianta presente sul terreno, comprese quelle coltivate. In un secondo tempo dovrai riseminare le chiazze rimaste spoglie o, comunque, ricoprirle con zolle erbose.

Continua la lettura

3 Nelle aiuole la soluzione più efficace per eliminare la gramigna è l'effettuazione di disinfestazioni totali: per farle devi procurarti un prodotto chimico apposito, che puoi acquistare in un negozio specializzato in articoli per il giardinaggio.  Non usare mai la zappa sulla gramigna: essa, infatti, verrebbe frammentata in tantissime porzioni di stelo, con l'effetto pratico di moltiplicarsi ancor più facilmente e rapidamente!. 

Non dimenticare mai: non usare la zappa per eliminare la gramigna

Come liberare il prato dal dente di leone Come tosare il prato Come eliminare le erbe infestanti dal giardino Come eliminare le infestanti dal prato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili