Come Liberare Il Giardino Dalla Gramigna

di Simona Napolione difficoltà: media

Come Liberare Il Giardino Dalla Gramigna La gramigna è un'erba infestante provvista di un lungo stelo strisciante, sottile e robusto, che propagandosi si radica dando così luogo a nuovi individui. La gramigna è comune nei terreni incolti ma lo è anche nei giardini, dove può rovinare ortaggi ed aiuole fiorite. Per questo motivo è importante sapere come fare per liberare un giardino da questa ospite indesiderata. In questa guida vogliamo spiegarvi come fare.

1 Se il tuo giardino è infestato dalla gramigna non usare un diserbante da prato per eliminarla. Questo prodotto, infatti, è specificamente formulato per eliminare erbe infestanti a foglia larga ed è selettivo nei confronti dell'erba che compone il prato stesso. Quando prepari un terreno da coltivare a prato, devi rimuovere accuratamente tutte le radici e i lunghi steli striscianti della gramigna prima della semina. È consigliabile bruciare tutto quanto si è riusciti ad estirpare. Ricordate che questa pianta ha radici lunghissime che possono arrivare fino a due metri di profondità, dovrai quindi fare attenzione di averla estirpata tutta.

2 Se, dopo aver compiuto quanto illustrato nel passo 1, la gramigna dovesse comparire lo stesso, potrai eliminarla con facilità falciando regolarmente l'erba durante la prima stagione. Se la gramigna è ben insediata nel tuo prato, dovrai estirpare del tutto ogni pianta madre per evitare proliferazioni. In alternativa puoi usare un erbicida sistemico totale che elimini qualunque pianta presente sul terreno, ma in questo modo ucciderai anche tutte le tue piante e dovrai aspettare almeno sei mesi prima di poter piantare di nuovo!

Continua la lettura

3 Nelle aiuole la soluzione più efficace per eliminare la gramigna è l'utilizzo di un diserbante sistemico per monocotiledoni, acquistabile in un qualsiasi negozio specializzato in articoli per il giardinaggio.  Prova a non utilizzare mai una zappa quando procedi all'estirpazione, perché rischieresti di frammentare gli steli della pianta in pezzetti piccolissimi, con l'effetto pratico di una moltiplicazione più facile e veloce.  Approfondimento Come togliere le erbacce (clicca qui) Questa ha infatti un'alta capacità rizogena.. 

4 Uno dei rimedi utilizzabili in casi come questi, è quello di coltivare le rape nel terreno interessato seminandole vicinissimo le une alle altre. In questo modo le rape, crescendo, andranno a soffocare la gramigna. Altra soluzione sarebbe quella di bagnare l'erba con l'aceto per farla seccare.

Non dimenticare mai: non usare la zappa per eliminare la gramigna

Come eliminare le erbe infestanti dal giardino Come tosare il prato Manutenzione e cura del prato Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili