Come liberare il prato dalle talpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le talpe sono costantemente alla ricerca di insetti sotterranei. Questa loro caccia al cibo però provoca gravi danni a prati, giardini e orti. Le talpe sono dei roditori che vivono in buche profonde nel terreno, sono cieche e possiedono un udito e un olfatto estremamente sviluppato, anche un leggero movimento può spaventarle a tal punto da farle nascondere sotto terra, complicando così la loro cattura. Se hai uno spazio verde che utilizzi per le tue necessità e sotto terra le talpe vivono indisturbate, in questa guida troverai i migliori suggerimenti su come liberare il tuo prato dalle talpe. Attenzione questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Usare i fiori

Un primo metodo per allontanare questi fastidiosi animale dal proprio prato consiste nell'adoperare delle piante. La Fritillaria (detta anche corona imperiale) è una bellissima pianta che produce fantastici fiori di colore rosso e arancio. È l'odore dei bulbi (poco gradito anche per l'uomo) a infastidire le talpe, che si allontanano di circa un metro. Un altra piantina molto efficace come anti-talpa è l'euforbia catapuzia: essa produce un liquido tossico (poni particolare attenzione in presenza di bambini) ed emette un odore fastidioso, che allontana l'animale per alcuni metri dalla pianta. Entrambe le specie prima citate allontanano le talpe esclusivamente in terreni di piccole dimensioni (al massimo 80 mq): disponi massimo 3 piante ogni metro quadro per quanto riguarda fritillaria, e una a metro quadro per quanto concerne la catapuzia.

35

Realizzare una trappola

Puoi anche realizzare una trappola utilizzando semplicemente una scatola da scarpe, o un oggetto simile; posizionala sul percorso della talpa e attendi che si faccia viva; la talpa crederà che la scatola sia parte del suo tunnel e resterà bloccata al suo interno, questo è un metodo meno aggressivo e violento che puoi tranquillamente utilizzare, senza uccidere questi animali inconsapevoli dei danni che provocano.

Continua la lettura
45

Soluzione repellente

Puoi inoltre preparare anche, una soluzione con olio di ricino, sapone per piatti e pepe di cayenna; diluisci il tutto con acqua tiepida e versa il composto in uno spruzzino, cospargi la soluzione sopra il terreno e nelle gallerie scavate dalle talpe. In alternativa, puoi anche utilizzare un tubo dell'acqua per inondare il tunnel con questa soluzione, il sapone consentirà all'olio di ricino e al pepe di cayenna di aderire perfettamente alla pelle delle talpe, comportandogli un prurito e una sensazione di bruciore che le porterà a farle allontanare dal prato e non tornerà mai più.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di usare i metodi meno violenti.
  • Non uccidere questi piccoli animale inconsapevoli delle loro azioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le talpe dai campi

Giardinaggio

Come liberarsi della talpa in giardino

Giardinaggio

Come costruire una trappola per talpe

Giardinaggio

La talpa da giardino: come fare per eliminarla

Giardinaggio

Cosa fare se si trova una talpa in giardino

Giardinaggio

Come riparare i buchi nel prato

Giardinaggio

10 idee per il giardinaggio fai da te

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici