Come liberarsi di un topo senza ucciderlo

  • 24 06 2016

1/6 – Introduzione

La casa rappresenta il luogo dove sentirsi a proprio agio, ma soprattutto dove potersi riposare tranquillamente. A volte però ci troviamo difronte a un problema. Questo riguarda la presenza di un animaletto entrato di soppiatto in casa nostra. Ciò il più delle volte viene raffigurato dalla presenza di un ragno, una lucertola, ma anche da un topo. In questa guida attraverso passaggi semplici e brevi, vedremo come liberarsi di un topo senza ucciderlo.

2/6 Occorrente

  • 01 secchio
  • del cartone
  • forbici
  • nastro adesivo da imballaggio
  • sacchetto di plastica
  • acqua
  • formaggio
  • una pietra

3/6

Per prima cosa assicuratevi che il formaggio prescelto sia gradito al nostro piccolo ospite. Lasciatene in giro piccoli pezzettini. Se dopo poco tempo i pezzi di formaggio spariscono, significa che il topo li ha mangiati. Quindi potete utilizzare il formaggio per la trappola. Altrimenti provatene altri finché non trovate quello di suo gradimento. Fatto questo, assicuratevi di riempire un secchio con pochi centimetri d’acqua e praticare dei forellini su un sacchetto di plastica.

4/6

Ritagliate e create una “T” con il cartone. In maniera tale che la parte verticale della stessa, diventi la rampa che permette al topolino di arrivare in cima al secchio. La parte orizzontale, invece, viene sagomata con le forbici prendendo la forma del bordo superiore del secchio, diventando così la piattaforma per il piccolo roditore.

5/6

Dopo aver irrobustito e incollata per bene la piattaforma, procedete con il prossimo passo. Quindi con del nastro isolante posto all’interno e all’esterno del secchio, strofinate sulla struttura in cartone, il formaggio già testato in precedenza. In modo tale da creare un “percorso” olfattivo che permetterà al topo di arrivare all’esca. Preparate ed aromatizzate allo stesso modo, una striscia di cartone su cui poggiare, nell’estremità più lontana, un bel pezzo di formaggio. Quindi bilanciate il peso con una piccola pietra sul lato opposto, proprio dove la striscia di cartone poggia sulla piattaforma. Il piccolo intruso, attirato dal profumo del suo alimento preferito, inizierà a salire la rampa. Quindi si fermerà sulla piattaforma, proverà dunque a prendere il formaggio. Ma una volta sbilanciatosi con le zampine sopra la striscia, cadrà inevitabilmente dentro al secchio con l’acqua. A questo punto è necessario il nostro intervento. Questo consisterà nell’andare a chiudere e coprire la parte superiore del secchio. Per poi provvedere a chiudere del tutto con del nastro isolante. Il passo successivo, è trasportare il topolino alla sua successiva liberazione. Cioè il suo vero habitat naturale, l’aperta campagna.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di procurarvi un gatto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata