Come livellare il terreno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prima di coltivare qualsiasi pianta in giardino, o se bisogna installare una piscina, è necessario il terreno sia ben livellato. Se il terreno è relativamente livellato, degrada più lentamente e non occorre poi livellare eventuali strutture che verranno costruite su di esso. In ogni caso, il lavoro non è affatto complicato e gli strumenti necessari per la classificazione del terreno sono di facile reperibilità e di utilizzo. In primo luogo, poiché potrebbe essere necessario trasportare il terreno da un punto più alto ad un punto più basso, bisogna fare in modo di avere una carriola sempre a portata di mano, mentre la pala deve avere il manico lungo e una lama squadrata. Premesso questo, vediamo come livellare il terreno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • picchetti da 40 cm, possibilmente graduati dall'alto
  • filo
  • martello
  • bolla
  • tavola di legno di 2 metri abbondanti
  • rastrello
  • rullo
35

Piantate i picchetti a circa 2 metri di distanza tra loro partendo dalla parte che risulta più alta del terreno. Posizionate dunque una tavola/asta di legno sopra i picchetti e, attraverso l'uso della bolla, piantate i picchetti in profondità nel terreno fino a rendere bene "a bolla" la tavola/asta. Ripetete questa procedura per l'intera area da livellare. Come potrete appurare alcuni picchetti risulteranno quasi interamente inseriti nel terreno, altri saranno invece molto sporgenti. Alla fine dell livellamento tutti i picchetti risulteranno egualmente sporgenti.

45

Piantati tutti i picchetti legateli tra loro con del filo, facendo attenzione che il filo sia posizionato equidistante dalla sommità del picchetto. A tal proposito sarebbe utile, anche se non indispensabile, l'utilizzo di picchetti graduati dall'alto. Il filo rappresenta il livello finale che raggiungerà il terreno del vostro giardino dunque regolatevi di conseguenza. Se desiderate utilizzare delle zolle d'erba, tenere in considerazione, nella vostra altezza ideale, 5 cm per lo spessore della zolla. Se invece intendete seminare l'altezza finale da considerare è quella indicata dal filo.

Continua la lettura
55

A questo punto utilizzate il rastrello per spargere la terra da riporto sul terreno riempiendo i dislivelli, fino a raggiungere dunque il livello indicato dal filo precedentemente teso. Per ottenere un risultato ottimale ultimate la procedura di rastrellamento con il passaggio di un rullo ed eventualmente correggete eventuali imperfezioni aggiungendo altra terra. Ripetete il processo "terra, rastrello, rullo" fino ad ottenere il risultato desiderato. Ultimate il lavoro rimuovendo picchetti, filo ed eventuali pietre dal terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Giardinaggio

Come avere un prato rigoglioso

Bricolage

Come pavimentare con gli autobloccanti

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come preparare il letto profondo per la semina

Casa

Come fare una barriera contro il terreno sdrucciolevole

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto in mattoni