Come livellare il terreno

di Valeria Mengarini difficoltà: facile

Come livellare il terreno Livellare un terreno può essere utile per svariati scopi, tra cui facilitare la manutenzione di un giardino o preparare una superficie piana per il posizionamento di una pavimentazione. In questa guida vedremo come livellare il terreno attraverso l'utilizzo di semplici strumenti quali picchetti, terra da riporto, bolla, rastrello e pochi altri oggetti di facile reperibilità. Vediamo dunque come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: picchetti da 40 cm, possibilmente graduati dall'alto filo martello bolla tavola di legno di 2 metri abbondanti rastrello terra da riporto rullo

1 Piantate i picchetti a circa 2 mt di distanza tra loro partendo dalla parte che risulta più alta del terreno. Posizionate dunque una tavola/asta di legno sopra i picchetti e, attraverso l'uso della bolla (da posizionare sulla tavola/asta di legno stessa) piantate i picchetti in profondità nel terreno fino a rendere bene "a bolla" la tavola/asta. Ripetete questa procedura per l'intera area da livellare. Come potrete appurare alcuni picchetti risulteranno quasi interamente inseriti nel terreno, altri saranno invece molto sporgenti. Alla fine dell livellamento tutti i picchetti risulteranno egualmente sporgenti.

2 Piantati tutti i picchetti legateli tra loro con del filo, facendo attenzione che il filo sia posizionato equidistante dalla sommità del picchetto. A tal proposito sarebbe utile, anche se non indispensabile, l'utilizzo di picchetti graduati dall'alto. Il filo rappresenta il livello finale che raggiungerà il terreno del vostro giardino dunque regolatevi di conseguenza. Se desiderate utilizzare delle zolle d'erba, tenere in considerazione, nella vostra altezza ideale, 5 cm per lo spessore della zolla. Se invece intendete seminare l'altezza finale da considerare è quella indicata dal filo.

Continua la lettura

3 A questo punto utilizzate il rastrello per spargere la terra da riporto sul terreno riempiendo i dislivelli, fino a raggiungere dunque il livello indicato dal filo precedentemente teso.  Per ottenere un risultato ottimale ultimate la procedura di rastrellamento con il passaggio di un rullo ed eventualmente correggete eventuali imperfezioni aggiungendo altra terra.  Approfondimento Come mettere a livello un terreno (clicca qui) Ripetete il processo "terra, rastrello, rullo" fino ad ottenere il risultato desiderato.
Ultimate il lavoro rimuovendo picchetti, filo ed eventuali pietre dal terreno.  Seminate o posizionate le zolle d'erba per completare il vostro giardino.
A questo punto il lavoro di livellamento è completato: non vi si formeranno più pozzanghere o ristagni d'acqua, tagliare il prato inoltre non sarà mai stato così semplice!. 

Come delimitare le aiuole Come posare un bordo di paletti in legno Come Eseguire La Posa Su Sabbia Delle Piastrelle Nella Costruzione Di Un Vialetto Come costruire un giardino sulla roccia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili