Come livellare un pavimento da esterno per piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non piacerebbe avere una bella piscina in giardino? In particolare durante le giornate calde, e senza la possibilità di andare al mare, perché magari troppo lontano da dove si abita, si sente il desiderio di un bel bagno rinfrescante. Dunque se hai un giardino perché non posizionare una piscina all'aperto? Per farlo bastano alcuni accorgimenti, e l'operazione più importante che dovrete fare sarà proprio livellare il pavimento da esterno per far sì che la vostra piscina possa essere posizionata perfettamente. Questa essendo la procedura più importante bisognerà farlo con cura e attenzione, in modo da avere un risultato ottimale. In questa guida vedremo come fare dunque, continuate a leggere.

26

Occorrente

  • sabbia setacciata, squadre da muratore in alluminio, livella, rullo da giardino, listarelli di legno
36

Segnare il territorio

Per prima cosa, dovrete occuparvi di selezionare la zona dove andrete a collocare la vostra piscina. Dunque, cercate un posto dove bisognerà effettuare uno scavo non troppo profondo per livellare il terreno, una zona che non intralci i condotti di acqua, gas, o elettricità, una zona non circondata da alberi e così via. Segnate così e delimitate il territorio e la zona scelta, con della calce e degli elementi in modo da segnare perfettamente dove sistemare la piscina. Non appena avrete scelto questa zona andremo a livellare il terreno per poi poter stendere la base in calcestruzzo per la nostra piscina da esterno.

46

Livellare il territorio scelto

Eccoci qua alla parte fondamentale della nostra guida. Prima di collocare la base in calcestruzzo dobbiamo livellare il terreno. Quindi ricordate di eliminare erbacce, pietre e radici e tutto ciò che potrebbe togliere stabilità. Ricordate inoltre che non bisognerà mai andare a aggiungere della terra dove manca per livellare, ma bisognerà al contrario, toglierla do dove è in eccesso. Dunque dopo aver pulito perfettamente la zona, andremo a posizionare sotto terra delle squadre o listarelli di legno lunghi per formare dei quadrati o dei rettangoli livellati tra di loro, e per fare questo aiutatevi con una squadra da muratore di quelle in alluminio e una livella.

Continua la lettura
56

Compattare il terreno e finitura

Quando tutte le squadre o listarelli saranno livellati perfettamente, potremmo andare a occuparci di riempire quelle zone piccole dove manca la livellatura con della terra pulita o della sabbia di fiume. Ma sempre compattando e livellando di seguito. Questa procedura è importante in quanto il terreno sotto, deve essere compatto e resistente in modo da non sprofondare con il peso della piscina piena d'acqua. Dunque sul terreno pulito e livellato si andrà a cospargere un sottilissimo strato di sabbia setacciata. Quindi irrigate e compattate aiutandovi con un rullo da giardino. Controllate che il terreno sia perfettamente livellato e pulito e potrete dunque iniziare a mettere le basi di calcestruzzo per la vostra piscina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete in grado di fare tutto questo da soli, chiedete aiuto e consiglio a un giardiniere a un muratore per ottenere un risultato ottimale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Casa

Come livellare la lavatrice

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Materiali e Attrezzi

Come livellare un muro storto

Altri Hobby

5 cose da valutare nella scelta di una piscina gonfiabile

Bricolage

Come Riutilizzare La Piscina Gonfiabile

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una piscina in vetroresina