Come livellare un pavimento di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piastrelle sono dei rivestimenti per pavimenti relativamente durevoli, che possono durare per anni quando posate su un substrato perfettamente piatto ed uniforme. Se le piastrelle vengono posate su un sottofondo che non è perfettamente livellato, possono spaccarsi o possono creare problemi durante lo spostamento dei mobili. Poiché i pavimenti in cemento hanno spesso dei piccoli avvallamenti, devono essere livellati prima di installare le piastrelle su di essi. Utilizzando un composto auto-livellamento sarà possibile garantire che il calcestruzzo sia completamente uniforme prima di posare le piastrelle. Vediamo allora come livellare un pavimento di cemento.

26

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria: Caldarelle, Cazzuole, Lenze per l'edilizia, Picchetti, Statole, Livelle, Composto Autolivellante
36

Al composto formato dal sacchetto di cemento e ghiaia va aggiunta l'acqua. In base alla quantità che ci serve possiamo scegliere di mescolare le dosi giuste con la classica betoniera a corrente, oppure con la pala (manuale). Prima di gettare il composto, buttiamo un po' di acqua sulla superficie e aspettiamo che si asciughi per bene per circa 10 minuti.

46

Posizioniamo dei picchetti di legno o di ferro lungo i bordi delle pareti, fissiamo l'altezza del massetto e procediamo con la stesura delle lenze di color verde ad alta tenacità. Una volta posizionate le lenze con la stessa altezza, posiamo la livella ad acqua sul filo verde per ottenere il punto giusto, ovvero quando compare la bolla d'acqua al centro. Questo strumento è necessario per effettuare questo tipo di lavoro, in quanto ci da l'opportunità di raggiungere il miglior risultato.

Continua la lettura
56

Travasiamo la miscela sul pavimento, un secchio alla volta, usiamo la cazzuola per iniziare a stendere il composto e cerchiamo di riempire la nostra superficie tenendo sempre sotto controllo il livello. Utilizziamo anche un altro strumento per la stesura, ovvero il regolo di legno, per rendere la nostra estensione diritta e liscia. Potremo notare subito che quando eroghiamo il miscuglio, esso tende subito a riempire le fessure e le irregolarità dell'area in cui stiamo lavorando.

66

Definiamo ora il tutto utilizzando la spatola liscia, per rendere il nostro massetto maggiormente liscio e perfetto, sempre tenendo conto del giusto livello della nostre lenze. Non resta altro che aspettare che il tutto si asciughi, e per aiutare questo processo se si ha l'opportunità si possono applicare dei caloriferi capaci di dare calore all'ambiente. Di solito si attende circa 10 giorni prima di calpestarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 idee per il vialetto del tuo giardino

Casa

Come livellare un sentiero di ghiaia

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Giardinaggio

Come livellare il terreno

Bricolage

Come rivestire le piastrelle con la resina

Casa

Come livellare l'infisso di una porta

Casa

Come livellare la lavatrice

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento