Come livellare un sentiero di ghiaia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un sentiero di ghiaia è normalmente composto da uno strato di ghiaia fine, sul quale si cammina, e sotto di essa dovrebbe esserci uno strato di tessuto per evitare le erbacce possano crescere attraverso la ghiaia. Sotto lo strato di tessuto si trova un profondo strato di ghiaia grossolana o sabbia, che è stato pressato in modo che sia solido. Nel corso del tempo, però, lo strato superficiale di ghiaia può perdere la sua uniformità. Quando ciò accade, è il momento di livellare il sentiero. Questo non è un lavoro complicato, ma può essere svolto da chiunque e con qualsiasi mezzo. Vediamo, quindi, come livellare un sentiero di ghiaia.

24

Iniziare rastrellando lo strato superiore di ghiaia fino a raggiungere il tessuto o lo strato di ghiaia più pesante. Tenere la ghiaia fine su un lato del sentiero, in modo da poter lavorare più facilmente. Laddove ci fossero delle gobbe, rimuovere eventuali detriti con una pala. Con un attrezzo di pigiatura (che è essenzialmente una piastra metallica), premere sulla ghiaia pesante. Se non si possiede un attrezzo di pigiatura, è possibile realizzarne uno con un quadrato di compensato attaccato ad un palo di legno o di metallo. Se non c'è lo strato di tessuto sotto la ghiaia fine, è necessario isolare quest'ultima dalla ghiaia dura onde evitare di dover strappare le erbacce in un secondo momento.

34

Per quanto riguarda la bordatura, se non ci sono i bordi ai lati del sentiero, bisogna crearli. La maggior parte del bordo può semplicemente essere composto da oggetti o pietre in grado di seguire le curve dell'intero percorso di ghiaia, per evitare che quest'ultima fuoriesca nelle aiuole. È necessario comporre il bordo in modo che esso sia di circa un centimetro più alto del livello superficiale di ghiaia. Rastrellare la ghiaia fine per rimuovere i detriti ed aggiungere altra ghiaia più fine, se necessario, fino ad arrivare al punto in cui essa si trovi sotto la parte superiore del bordo. Innaffiare il percorso con il tubo da giardino e, una volta che l'acqua è drenata attraverso la ghiaia, utilizzare l'attrezzo di pigiatura per spingere la ghiaia fine verso il basso.

Continua la lettura
44

Utilizzare delle pietre finemente frantumate per rifinire lo strato superiore del sentiero di ghiaia. Infine, per completare il processo di livellamento del percorso, tagliare un pezzo di legname di 2 cm per 4 e passarlo lungo tutto il percorso, usandolo come massetto, affinché lo strato superiore di ghiaia sia perfettamente uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare la ghiaia in giardino

Bricolage

Come realizzare una pavimentazione in ghiaia

Bricolage

Come fare i gradini di legno e di ghiaia

Giardinaggio

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare il massetto di un pavimento

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come realizzare un vialetto pedonabile in legno