Come lubrificare un ventilatore a soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state sdraiati sotto il vostro ventilatore a soffitto per rilassarvi e, la ventola inizia a fare un suono stridulo e a rallentare, è sintomo che ha bisogno di lubrificazione. Ci sono due tipi di ventilatori a soffitto: uno che ha bisogno di lubrificazione e manutenzione, ed uno che ha un sistema automatico di oliatura che si aziona automaticamente quando la ventola è in funzione. Tuttavia, ciò non significa che non necessitano di cure saltuarie sopratutto perché si tratta di dispositivi elettrici a contatto con noi tutto il giorno. A volte i cuscinetti si seccano e si sporcano, altre invece si consumano troppo. Vediamo come lubrificare un ventilatore da soffitto.

26

Occorrente

  • Lubrificante.
36

Lubrificare regolarmente il vostro ventilatore a soffitto presenta tutta una serie di vantaggi: in primo luogo, aumenta la durata del vostro ventilatore ed in secondo luogo, viene evitata qualsiasi situazione di pericolo come la combustione del motore, l'irrigidimento delle pale e la caduta dell'apparecchio. Non è affatto un compito difficile. Il primo passo è quello di individuare il foro dell'olio del ventilatore. Posizionate la scala sotto la ventola e saliteci sopra. Cercate il foro dell'olio sulla parte superiore del motore vicino al punto dov'è agganciato la ventola. Non sarà difficile individuarla, visto che in genere ha un etichetta sopra. Per questioni di sicurezza, staccare la corrente e farsi assistere da qualcuno perché è bene che ci sia un'altra persona sia per tenere la scala e sia per assistenza in generale.

46

Pulite il foro dell'olio ed approfittatene per pulire anche il resto, insistendo particolarmente sulle pale e la parte esterna motore del ventilatore. Utilizzate del detergente multiuso per pulire tutte le parti, eccetto la parte interna del motore. Per quest'ultima, utilizzate dapprima uno straccio asciutto e pulito, raccogliendo con cura lo sporco che vi si è raccolto sopra. Spruzzate una piccola quantità di detergente su un tovagliolo di carta e passatelo sulla superficie pulita facendo attenzione a fili elettrici e sopratutto asciugare con un panno asciutto, le zone precedentemente trattate con il solvente.

Continua la lettura
56

Ora è giunto il momento di riempire il serbatoio dell'olio. Per far ciò, utilizzate circa un etto d'olio ed accendete il ventilatore alla velocità più lenta, in modo da far scorrere correttamente l'olio. Se non volete correre il rischio di prendere una scossa elettrica, fate girare la ventola con la mano, lasciando spento il ventilatore. Se non è stato oliato da molto tempo, potrebbe richiedere una quantità maggiore d'olio. Se l'olio trabocca dal motore, pulitelo con un panno umido. Se il ventilatore non ha il foro dell'olio, ma ha bisogno comunque di una lubrificata, versate l'olio direttamente sulla cucitura del motore, e vedete se funziona, oppure contattate un professionista. Ecco qui un link che può essere utile per la lubrificazione del nostro ventlatore da muro senza distinzioni di marche. ---> http://faidatemania.pianetadonna.it/come-lubrificare-un-ventilatore-a-soffitto-205382.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi senza improvvisare nuove metodiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ventilatore con nebulizzatore

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Casa

Come installare un ventilatore a parete