Come lubrificare una macchina per cucire

1/7 – Introduzione

La macchina da cucire è un’apparecchio molto utile, soprattutto per gli amanti del cucito ma è difficile ottenere un funzionamento costante nel tempo, nel caso in cui i suoi meccanismi non sono ben puliti e lubrificati periodicamente. La lubrificazione è il passaggio che garantisce l’efficienza; questo passaggio consiste nell’introdurre dell’olio per macchine da cucire nei meccanismi interni. Non è un lavoro difficile e può essere eseguito in tempo brevissimo. Oliare la macchina da cucire è un lavoro che deve avvenire a seconda di quanto si usi e dei tipi di tessuto che si cuciono maggiormente. Se si cuce abbastanza spesso e si utilizzano tessuti che scivolano facilmente come il velluto, è necessario pulire la macchina molto più regolarmente. Ecco dunque come lubrificare correttamente una macchina da cucire.

2/7 Occorrente

  • Cacciavite
  • Sopatola
  • Spazzolina
  • Lubrificante

3/7 – Rimuovere la placca di acciaio

Se cucite spesso e la macchina da cucire si trova in un ambiente domestico caldo ed umido, bisognerebbe effettuare questa operazione una volta a settimana. Se si usa invece, molto raramente basterà lubrificarla all’incirca ogni 4 mesi. Nel caso in cui usate un olio di bassa qualità, c’è il rischio di danneggiamento della funzionalità interna. Serviranno quindi poche gocce per assicurare un eccellente funzionamento. Prima di cominciare il lavoro leggere il manuale della macchina da cucire in maniera tale da evitare errori. Per preparare la macchina da cucire per la pulizia, rimuovere la placca dove è posizionato l’ago dove la maggior parte della polvere e delle fibre del tessuto tendono a raccogliersi. Leggere il manuale della macchina per cucire per vedere come rimuovere la placca. Alcune macchine sono dotate di un cacciavite che svita la piastra, mentre altre semplicemente scivolano via.

4/7 – Eliminare la polvere

Dopo aver staccato la corrente elettrica bisogna cercare l’ingresso della macchina da cucire e da lì cercare il punto in cui versare le gocce d’olio. In alcuni casi basterà far slittare la placca scorrevole che è posta nel coperchio della testata, per scorgere gli appositi fori in cui versarlo. Fare attenzione alla molla per il rischio che potrebbe saltare. Usate una spazzola di nylon per raccogliere tutta la polvere ed entrare tra tutti gli angoli e le fessure (Non utilizzate l’aria compressa compressa all’interno della macchina in quanto ciò inciderà ulteriormente i detriti all’interno). Se si dispone di una custodia della spolina, estrarla e pulirla accuratamente. Assicuratevi anche di entrare e passare tra i cavi dell’alimentazione. Utilizzare l’estremità di un cacciavite per estrarre la polvere. In caso che i fori non siano visibili bisogna togliere il coperchio che è rimovibile dopo averlo sbloccato o togliendo delle viti, rimovibili rapidamente. Non appena avete rimosso il coperchio, levare la polvere senza usare detersivi o altri prodotti per il lavaggio ma solo con un panno di stoffa morbido. Da lì versare un paio di gocce per foro senza abbondare e richiudere il tutto.

5/7 – Lubrificare la macchina da cucire

Nel caso in cui abbiate una macchina da cucire vecchia che presenta macchie di grasso dure e giallastre, basterà usare un diluente o un solvente per vernici usando o uno straccio o un bastoncino ovattato passando sul punto macchiato. Visto che il solvente è un composto organico volatile, è bene effettuare questa operazione in un luogo ventilato. Prestate attenzione se vi siano ingranaggi di plastica o in nylon perché potrebbero essere danneggiati dallo strofinio. Alla fine di questa operazione, dopo aver riposto la macchina da cucire, fate una cucitura su un ritaglio di tessuto per smaltire il liquido lubrificante in eccesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Leggere il manuale della macchina per cucire per vedere come rimuovere la placca.
  • Prestate attenzione se vi siano ingranaggi di plastica o in nylon perché potrebbero essere danneggiati dallo strofinio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata