Come lucidare il titanio

Il titanio, così come molti altri metalli, tende a perdere parte del suo splendore nel corso del tempo ma soprattutto con l'uso, ma lucidarlo è piuttosto facile

Il titanio è un metallo leggero e molto forte, con un altro grado di lucentezza; è comunemente utilizzato per la realizzazione di prodotti come strumenti medici, protesi, impianti dentali, telefoni cellulari, gioielli e mondature e per occhiali. Il titanio, inoltre, offre anche un aspetto diverso poiché ha un colore più scuro rispetto all’argento e all’acciaio inossidabile. Al fine di ripristinare la lucentezza originale di questo metallo, è opportuno eseguire una lucidatura periodica, la quale può essere fare anche manualmente. Vediamo allora come lucidare il titanio.

Come lucidare le fedi a casa

VEDI ANCHE

Come lucidare le fedi a casa

Occorrente

  • Polish.
  • Ammoniaca e detergente per vetri.
  • Dentifricio.
  • Panno morbido.

L’ossidazione del titanio

Il titanio è un composto che viene utilizzato per realizzare delle leghe leggere, ma nello stesso tempo resistenti. Esso viene usato per le biciclette oppure per le motociclette e altri oggetti, come gli orologi. Con il passare del tempo potrebbero presentarsi sulla sua superficie dei graffi e il materiale potrebbe diventare opaco. In questi casi, ognuno di noi vorrebbe far rifiorire l’aspetto originale e brillante di tutti gli elementi di questo tipo. Per poterlo fare ci si deve procurare i mezzi giusti.

Come lucidare bene le cromature

VEDI ANCHE

Come lucidare bene le cromature

I prodotti necessari

In commercio esistono dei prodotti che consentono di lucidare il metallo in pochi e semplici gesti. Si tratta di cere apposite che offrono un trattamento completo. In base alla tipologia prescelta, si possono utilizzare delle spazzole, dei panni umidi oppure dell’ovatta per passarla direttamente sul titanio. A volte, basta utilizzare questi prodotti per ottenere il risultato sperato, ma altre volte è necessario fare delle preparazioni in più. Ciò significa “grattare” la parte con della carta a grana fine oppure con delle macchine apposite, facendo attenzione a non rovinare lo strato.

Come lucidare il titanio

Il procedimento generico prevede lo smontaggio della parte in questione e successivamente vi si deve mettere il prodotto acquistato apposito e lo si deve spalmare in maniera circolare fin quando non viene completamente assorbito. In un altro caso, si può usare dell’ammoniaca e del detergente per vetri. Facendo una miscela, è possibile spruzzarla direttamente sull’elemento e strofinarlo con della stoffa pulita. Se si vuole optare invece per un metodo super casalingo, si può prendere uno spazzolino e del dentifricio. Per ottenere invece un risultato perfetto, optare per una lucidatura a cera, che donerà al metallo l’aspetto originale.

Riproduzione riservata