Come lucidare le pietre rocciose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pietre rocciose sono elementi naturali a cui siamo abituati. Alcune di esse sono preziose altre un poco meno, altre hanno delle proprietà sorprendenti. La maggior parte della gente ha a casa o ha avuto delle pietre particolari trovate durante qualche gita o qualche viaggio. Nello specifico quando si parla di pietre rocciose si intendono tutte quelle pietre che presentano una struttura irregolare e rustica. Queste caratteristiche le rendono molto naturali e adatte per arricchire ogni tipo di ambiente. Esse possono essere utilizzare per la creazione di muri a secco, per realizzare delle fioriere oppure semplicemente per decorare delle aiuole o dei giardini. Possono avere costituiti da formati diversi e, nel caso in cui si acquistino negli appositi punti vendita, possono essere di lavorazioni differenti. In questa guida, nello specifico, vi sarà spiegato come lucidare le pietre rocciose.

25

Acquistate i prodotti specifici

Le pietre rocciose, per essere mantenute sempre al meglio del loro aspetto, potrebbero aver bisogno di alcuni trattamenti specifici. Il principale consiste nella lucidatura. Questa operazione consente di ripristinare il loro colore iniziale che si è perso nel corso del tempo, consente di rimuovere lo sporco e di proteggerle dalla polvere e dall'umidità. In commercio esistono degli oli o delle paste che possono essere utilizzati per la lucidatura delle pietre rocciose. In questi casi ci si può aiutare con una spazzola o con un panno di cotone o di qualsiasi materiale morbido.

35

Strofinate le pietre

Basta versare i prodotti specifici su di essi e cominciare a strofinare una per una le varie pietre rocciose. Molte di esse potrebbero presentare delle cavità e dei piccoli buchi, perciò si rivelerebbe opportuno l'uso di piccoli pennellini che riescano ad entrarvi all'interno per passarvi l'apposito prodotto. Questi prodotti possono avere sia natura chimica che biologica. Sarebbe opportuno optare per il secondo tipo in modo da salvaguardare, sia l'ambiente che la propria salute nel momento in cui vengono utilizzati.

Continua la lettura
45

Ripetete il trattamento più volte durante l'anno

L'acquisto può essere fatto in un qualsiasi centro adibito al bricolage e il trattamento da effettuare per la lucidatura risulta essere davvero piuttosto semplice. Dopo aver passato il prodotto, è necessario attendere un po' di tempo affinché esso aderisca perfettamente alla pietra rocciosa. È consigliabile ripetere il trattamento più volte durante l'anno per mantenere le pietre sempre pulite e in ottimo stato. Si tratta di un'azione davvero molto semplice e priva di difficoltà. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile ripetere il trattamento più volte durante l'anno per mantenere le pietre sempre pulite e in ottimo stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Le principali tecniche per la lucidatura del legno

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il granito

Altri Hobby

Come lucidare il pianoforte

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Casa

Come lucidare il gres porcellanato

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Casa

Come lucidare gli oggetti in Sheffield