Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sono alcune varietà di piante che si adattano meglio a essere coltivate in una cesta pensile. Si tratta di piante ricadenti, molto belle da vedere, ma che richiedono qualche piccolo accorgimento per mantenere una forma compatta e omogenea della fioritura. Ecco qualche consiglio su come mantenere bella una pianta ricadente in fiore.

25

Occorrente

  • acqua
  • mezza bottiglia di plastica
  • concime ad azione lenta
35

Prendi una cesta, fodera all'interno con stagno e fogli di plastica, fora la plastica per il drenaggio, riempila di composto e sistema le piante a portamento non eretto lungo il bordo del cesto e le piante più alte nel centro. Abbina piante che hanno lo stesso fabbisogno di acqua. Il sistema di appendere le piante ai muri, appena sopra una finestra o negli angoli soleggiati, può risolvere il problema dello spazio. Sospendere la cesta pensile ad un gancio, saldamente assicurato al soffitto o al muro, mediante catenelle, filo metalico o robuste corde. Quando si appende una serie di vasi è bene sincerarsi che il peso non sia eccessivo. È pertanto consigliabile alternare piante dal fogliame leggero, a piante dal fogliame spesso e ampio.

45

Un gradevole effetto è prodotto anche da un insieme di piante a stelo orizzontale e piante a stelo verticale, o da piante dal fogliame sobrio. La prima regola è quella di annaffiare le piante ricadenti con regolarità e abbondanza: il caldo rischia di seccare la terra per questo in estate potrebbero aver bisogno di essere annaffiate anche quotidianamente. Un buon sistema è quello di immergerla una volta a settimana per inzuppare bene la zolla. Per maggiore praticità si può anche tagliare a metà una bottiglia di plastica, togliere il tappo e inserire il collo della bottiglia nella terra in modo da utilizzarla come imbuto.

Continua la lettura
55

Un'altra buona regola è quella di cominciare a concimarla cinque o sei settimane dopo la piantagione, a seconda della velocità con cui cresce la pianta. Devi sapere che può aiutarla l'aggiunta di un concime ad azione lenta ad esempio granulare. Se la pianta è già in fiore è meglio usare un concime ricco di potassio. Ricordati sempre di annaffiare prima di concimare altrimenti c'è il rischio che quest'ultimo venga eliminato. Anche la potatura riveste un ruolo fondamentale: ricordati sempre di eliminare con regolarità i fiori avvizziti e le foglie secche per stimolare la nuova fioritura. In autunno elimina le foglie inferiori della pianta perché potrebbero imputridire. Controlla sempre con attenzione che non vi sia la comparsa di parassiti e malattie e cerca di intervenire sul problema con tempismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante da interno

Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone al sole

Giardinaggio

Come Coltivare La Plumbago Capensis

Giardinaggio

Come Coltivare Il Cactus A Coda Di Topo

Giardinaggio

Come coltivare la cissus thombifolia

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Giardinaggio

Come Coltivare La Star Of Toscane

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra