Come mantenere il caldo in casa con isolanti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I riscaldamenti durante tutta la stagione fredda vengono sfruttati al massimo. Essi ci permettono di stare al caldo all'interno delle mura domestiche. Diventa quindi fondamentale ottimizzare i consumi per due fondamentali motivi. Il primo riguarda i costi di gestione. Infatti sarebbe opportuno sprecare meno energia. Il secondo motivo invece riguarda l'ecologia. Infatti meno consumi, significa anche meno inquinamento. Molto spesso si devono prendere degli accorgimenti per fare in modo che il calore generato non si disperda. Bisogna mantenerlo all'interno della casa creando una temperatura calda e accogliente. Vediamo insieme come si può mantenere il caldo in casa con gli isolanti naturali.

25

Utilizzare la fibra di cellulosa

Isolare al meglio la propria abitazione, è un valido aiuto per far sì che il calore non si disperda attraverso le pareti, i tetti o le finestre. Usare i materiali preposti per tale scopo permette anche di risparmiare sui costi dei riscaldamenti. In commercio si possono trovare diversi isolanti termici naturali utili per evitare di disperdere il calore. Prima di tutto le fibre vengono utilizzate per rivestire pannelli e pareti, in questo modo si ottimizzeranno gli spessori e le funzionalità di mantenimento del calore negli ambienti. Una fibra è quella di cellulosa. Essa è il prodotto del riciclaggio della carta e viene utilizzata per isolare gli intercapedini, i soffitti, i pavimenti e le pareti. Per i tetti vengono utilizzate anche le fibre di lino. Quelle di canapa sono le più appropriate per rivestire gli intercapedini.

35

Impiegare la fibra di legno

La fibra di legno viene utilizzata sia come isolamento termico che acustico. Essa è ottima per pareti e pavimenti. Proprio come la fibra di cellulosa, anche quella di legno è frutto di un'attività di riciclaggio. Anche le fibre minerali vengono utilizzare per isolare. La lana di pecora può costituire un buon isolamento per i muri. Essa è durevole poiché viene trattata per ostacolare l'attacco degli insetti e per resistere alle fiamme.

Continua la lettura
45

Evitare materiali sintetici

Nel momento in cui si ristruttura la propria abitazione, è consigliabile fare degli interventi per isolare termicamente tutte le pareti e il soffitto. Questo avrà un risultato positivo sia per il rendimento del riscaldamento che per le proprie tasche. Sono da preferire gli isolanti naturali rispetto a quelli sintetici, poiché questi ultimi derivano dalla lavorazione del petrolio. Ciò significa che materiali come polistirolo, poliuretano oppure polistirene, sono tutt'altro che amici dell'ambiente, quindi molto difficili da smaltire. Scegliendo degli isolanti naturali faremo la scelta migliore sia per la nostra salute che per quella dell'ambiente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete ulteriori consigli e chiarimenti ad un professinista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Bricolage

Come isolare il tetto

Casa

Come coibentare un tetto

Casa

Come isolare acusticamente un muro

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come isolare i cassonetti degli avvolgibili