Come manutenere l'impianto di riscaldamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un impianto di riscaldamento, significa provvedere alla sua manutenzione, in maniera tale che sia sempre efficiente e sicuro durante l'inverno. In particolar modo si tratta di tenere sotto controllo la caldaia e monitorare una serie di parametri. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come manutenere l'impianto di riscaldamento; di seguito tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Informazioni di base sulla regolazione dei parametri e sul primo intervento
37

Mentre per la cosiddetta "manutenzione straordinaria" è d'obbligo rivolgersi ad un tecnico, in quanto potrebbe trattarsi di problematiche che vanno al di là dell'ordinario, per quella ordinaria è sufficiente sapere come operare per fare da sé. Manutenere la caldaia significa assicurare lunga vita all'impianto di riscaldamento, in quanto rappresenta il cuore del suo funzionamento.
Il primo parametro da controllare è la pressione dell'acqua, che può avere diversi effetti sull'impianto qualora non sia ottimale, primo tra tutti un mancato riscaldamento dei radiatori. Mantenete la pressione costante, tenendo sempre in stretta considerazione i valori che vi sono stati indicati al momento dell'installazione.

47

Un altro nemico da combattere è il calcare, perché può dare origine ad impurità che si riflettono negativamente sul funzionamento del termosifone; nei casi peggiori si può causare addirittura il blocco della pompa. Quest'ultima si trova, il più delle volte, a sinistra della caldaia: controllatela costantemente ed affidatevi ad un tecnico per una manutenzione straordinaria se notate che qualcosa non va.
Altro parametro da tenere sempre sotto controllo è la temperatura: se avete un termostato, questo compito risulta piuttosto semplice; in caso contrario sarebbe bene acquistarne uno e farlo installare dal personale competente. Ricordate di sostituire periodicamente le batterie del termostato, in modo da tenere sempre sott'occhio l'andamento dell'impianto ed evitare di perdere i dati programmati, ovvero eventuali orari d'accensione e spegnimento e la temperatura impostata.

Continua la lettura
57

Ad ultimo bisogna tenere sotto costante monitoraggio anche la condizione delle valvole della caldaia. È bene azionarle periodicamente anche senza particolare motivo, in maniera tale da prevenire incrostazioni o la formazione di impurità ed ossido che ne causerebbero il bloccaggio. Bisogna inoltre controllare almeno due volte all'anno le valvole automatiche, per verificare che funzionino a dovere; in caso contrario potreste andare incontro ad un bloccaggio del sistema di riscaldamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Memorizzate i dati su un termostato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Casa

Come trattare e manutenere il legno

Casa

Come manutenere le zanzariere

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori

Casa

Come collegare le valvole di zona

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta