come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La macchina da cucire è un'apparecchiatura meccanica o elettromeccanica impiegata per unire mediante una cucitura, stoffe o pelli attraverso il passaggio di uno o più fili di cotone o altri materiali per mezzo di un ago oscillante in modo alternato dall'alto verso il basso. Questo è uno strumento assai utile per poter cucire con punti precisi e di diversa finitura, ma il suo corretto funzionamento dipende molto dalla pulizia accurata di alcune sue parti, tra cui la griffa di trasporto e l'alloggiamento della bobina. Se ad esempio la polvere si accumula sotto la griffa, la macchina ha difficoltà a formare i punti. Nella guida che segue sarà spiegato come manutenere queste due parti.

27

Occorrente

  • pennellino con molte setole per la pulizia
  • un piccolo compressore
  • manuale d'istruzioni del modella della tua macchina da cucire
37

La prima cosa da fare per eliminare i residui di polvere e di tessuto che si insinuano nella griffa e nell'alloggiamento della bobina è leggere con attenzione il manuale delle istruzioni della macchina per cucire prima di procedere alla pulizia. Strofinare il pennello su un piano pulito per separare e schiacciare le setole verso l'esterno; in questo modo, ogni singola setola si infilerà nell'area invasa dai residui polverosi, eliminandoli il più possibile.

47

Staccare la spina della macchina dalla presa di corrente e smontare l'ago, il piedino premistoffa, la placca dell'ago, la bobina e la scatola della bobina, facendo sempre riferimento al manuale delle istruzioni, poiché ogni modello ha il suo procedimento. Se è possibile, estrarre il meccanismo del crochet, togliere il coperchio ad anello, rimuovere il crochet e memorizzare il modo in cui sono montati in modo da poterli poi riassemblare senza difficoltà.

Continua la lettura
57

Eliminare con il pennello i residui che si sono accumulati dentro e intorno al crochet, soprattutto sotto la griffa. Fare attenzione a non bagnare il pennellino e procedere con un movimento ondoso. Terminato questo lavoro, spruzzare qualche getto d'aria con il compressore oppure soffiare forte con la bocca. Fatto ciò, ricomporre il meccanismo del crochet, inserire la spina nella presa di corrente ed azionare la macchina per cucine.

67

A questo punto, dopo aver fatto lavorare un po' la macchina per qualche minuto, procedere con il montaggio di tutte le parti, staccando di nuovo la spina dalla corrente prima. Quando si inserisce l'ago, è necessario assicurarsi che il lato piatto del gambo sia rivolto verso il retro della macchina se l'alloggiamento della bobina è sul piano di cucitura o sul lato frontale. Per le macchine che caricano la bobina sul fianco, il lato piatto dell'ago deve essere rivolto sulla destra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di rimontare tutto assicurati che la parte sia totalmente pulita per non aver fatto un lavoro a vuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una bobina di tesla

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Bricolage

Bobina: verifica il funzionamento in pochi passi

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la potenza di una bobina

Cucito

Come smontare un guidauncino

Bricolage

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Un Telaio Di Pannelli Laminati