Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno della casa: ai nostri giorni infatti sarebbe impensabile poter gestire il bucato senza l’aiuto di questo importante strumento. Allo stesso tempo, però, la lavatrice è soggetta ad usura per l’utilizzo frequente e può subire danni anche rilevanti a causa dei prodotti chimici impiegati per lavare gli indumenti e per il calcare che, presente nell’acqua spesso in quantità elevate, si deposita su alcune parti funzionali dell'apparecchio. Il motore di una lavatrice è un oggetto molto complesso e importante per il suo funzionamento ottimale, quindi la sua manutenzione è fondamentale, soprattutto nelle parti importanti come la pompa di scarico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come manutenere la pompa della lavatrice per un suo corretto funzionamento.

27

Come prima cosa, dovete sapere che in molte lavatrici la pompa è montata sull'asse del suo motore, mentre in altre è separata, quindi dovrete dare inizio alle operazioni allentando le fascette di fissaggio dei tubi. A questo punto, una volta che avrete eseguito questa operazione, rimuovete i tubi di aspirazione e di scarico. Esaminateli attentamente per individuare eventuali zone danneggiate che possono portare a perdite d'acqua.

37

Quando avrete eseguito questa fase del lavoro, mediante la carta abrasiva, dovrete passare ad asportare l'eventuale deposito calcareo sul condotto della pompa che va collegato al tubo di scarico: se non riuscite a pulire i condotti di ingresso e di uscita, dovrete rimuovere la pompa allentando i bulloni che la fissano al motore o al supporto.

Continua la lettura
47

Adesso, sappiate che in alcuni casi può succedere che il corpo della pompa funge anche da filtro. In tal caso dovrete passare ad aprirlo e rimuovere la girante per esaminarne le condizioni. Quando avrete eseguito anche questa operazione, passate a pulire e a levigare con della carta vetrata tutti gli attacchi per l'inserimento dei tubi flessibili in modo da eliminare qualsiasi traccia di incrostazione o sedimento.

57

A questo punto, giunti in questa fase del lavoro, dovrete rimontare la pompa nella sua sede senza dimenticare la guarnizione. Se la pompa ha un motore separato, fate attenzione a disporre nel modo corretto i collegamenti elettrici. Una volta fatto applicate il coperchio. In molte lavatrici questo lavoro sarà facile, poiché si accede alla pompa attraverso un'apertura appositamente praticata nella carrozzeria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pompa idraulica

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Materiali e Attrezzi

Come manutenere un tritatutto

Giardinaggio

Come coltivare le cipolle idroponiche

Casa

Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero

Casa

Come riparare una lavatrice che non scarica o non centrifuga

Bricolage

Come creare una pompa per il vuoto fai da te

Bricolage

Come installare un'elettropompa