Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

1/5 – Introduzione

Uno degli strumenti che nel corso degli anni si è diffuso per la sua utilità è la lavatrice. Essa può durare veramente tanti anni, se curata nel migliore dei modi. Questo elettrodomestico però, con l’utilizzo frequente, può essere soggetto a usura o danneggiato dai prodotti chimici utilizzati per lavare i panni o dall’acqua calcarea che si sedimenta su alcune parti fondamentali della lavatrice. È da ricordare inoltre che il suo motore è un componente. In particolare, è importante il mantenimento della pompa di scarico, pezzo fondamentale per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico in questione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi sarà spiegato nel dettaglio come poter manutenere la pompa della lavatrice per un suo corretto funzionamento. Vediamo insieme come procedere.

2/5 – Rimuovete i tubi di aspirazione e di scarico

Come prima cosa dovete sapere che in molte lavatrici la pompa è montata sull’asse del suo motore, mentre in altre è separata, quindi dovrete dare inizio alle operazioni allentando le fascette di fissaggio dei tubi. A questo punto, una volta che avrete eseguito questa operazione, rimuovete i tubi di aspirazione e di scarico. Esaminateli attentamente per individuare eventuali zone danneggiate che possono portare a perdite d’acqua. Non appena avrete eseguito questa fase del lavoro, mediante la carta abrasiva dovrete asportare l’eventuale deposito calcareo sul condotto della pompa che va collegato al tubo di scarico.

3/5 – Esaminate le condizioni della girante

Nel caso in cui non riusciate a pulire i condotti di ingresso e di uscita, dovrete rimuovere la pompa allentando i bulloni che la fissano al motore o al supporto. Sappiate inoltre che in alcuni casi può succedere che il corpo della pompa funge anche da filtro. In tal caso dovrete passare ad aprirlo e rimuovere la girante per esaminarne le condizioni. Quando avrete eseguito anche questa operazione, passate a pulire e a levigare con della carta vetrata tutti gli attacchi per l’inserimento dei tubi flessibili, in maniera tale da eliminare qualsiasi traccia di incrostazione o sedimento.

4/5 – Applicate il coperchio

A questo punto, giunti in questa fase del lavoro, dovrete rimontare la pompa nella sua sede senza dimenticare la guarnizione. Se la pompa ha un motore separato, fate attenzione a disporre nel modo corretto i collegamenti elettrici. Una volta fatto ciò, applicate il coperchio. In molte lavatrici questo lavoro sarà facile, poiché si accede alla pompa attraverso un’apertura appositamente praticata nella carrozzeria.

5/5 Consigli

  • Se la pompa ha un motore separato, fate attenzione a disporre nel modo corretto i collegamenti elettrici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata