Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire

di Noemi Secci difficoltà: facile

Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza CucireLeggi In ogni casa, generalmente, non manca mai qualche sedia col fondo impagliato. Si tratta senz'altro di mobili artigianali molto pregiati, ma anche parecchio soggetti a deteriorarsi nel tempo: difatti, spesso la paglia si rovina, e le trame si sciolgono. Per chi vuole rinnovare, tuttavia, queste sedie in chiave più moderna, la mia guida fornirà dei facili spunti.

Assicurati di avere a portata di mano: un centinaio di palloncini colorati allungati una vecchia sedia impagliata un gomitolo di filato grosso smalto o acrilico a piacere attrezzi per decoupage a piacere

1 Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza CucireLeggi Se vuoi trasformare la tua sedia in un complemento d'arredo allegro, adatto alla camera dei bambini, ad esempio, o ad un salotto ultra-moderno, devi, innanzitutto, procurarti tanti palloncini.
Prendili di diversi colori, vivaci, del tipo molto lungo (come quelli che i giocolieri utilizzano nelle feste).
Ora, devi legarli l'un l'altro, in modo da fare un nodo in ogni estremità dei palloncini: formeranno una lunghissima corda.
Quando la tua corda avrà raggiunto la lunghezza desiderata, arrotolala lungo il fondo impagliato della sedia: esegui numerosi giri, finchè la paglia della seduta sarà completamente coperta.

2 Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza CucireLeggi Per modernizzare ulteriormente la tua sedia, dovrai (ovviamente, dopo averla pulita e carteggiata) dipingerla con uno smalto o un acrilico dal colore brillante, a tua scelta, a seconda del contesto in cui inserirla.Se, invece, vuoi trasformare il tuo fondo, in modo che la sedia risulti più classica, puoi semplicemente servirti di un gomitolo colorato, meglio se di filato grosso, ed arrotolarlo lungo la paglia, finchè la coprirà tutta; se sei esperta di uncinetto, lavora prima il gomitolo a maglia bassa: otterrai, così, una corda lunghissima, di grande spessore di base che, arrotolota, maschererà il fondale più in fretta.

Continua la lettura

3 Terminata la copertura, potrai lasciare la sedia dello stesso colore, magari aggiungendo un decoupage romantico, o dipingerla come preferisci, dipende dall'effetto che vorrai ottenere.
In ultima istanza, se sei una persona con poco tempo a disposizione, o se non ami eseguire lavoretti, puoi semplicemente acquistare un coprisedia elastico (si trovano a poco prezzo, in tutti i negozi di casalinghi): potrai inserirlo direttamente sopra il fondo impagliato, o collocare sopra quest'ultimo un cuscino, e fermare il tutto col copri-sedia.. 

Non dimenticare mai: Il colore del nuovo fondo, e quello di base della sedia, oltre ad essere abbinati tra loro, devono intonarsi con l'arredamento

Come Sostituire Una Seduta Con Dei Cintini Come impagliare una sedia Come restaurare una vecchia sedia Come creare una sedia per la festa della mamma

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili