Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire

di Alessandro Bocci difficoltà: facile

Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire   cdn-2.faidatemania.it In tutte le abitazioni, generalmente, non manca mai qualche sedia che abbia il fondo impagliato; specificatamente, si tratta senz'altro di mobili artigianali abbastanza pregiati, ma anche parecchio soggetti a deteriorarsi nel tempo: infatti, spesso la paglia si rovina e le trame si sciolgono. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna rinnovare queste sedie in chiave più moderna e, quindi, mascherare un fondo impagliato, senza dover cucire.

Assicurati di avere a portata di mano: Un centinaio di palloncini colorati allungati Una vecchia sedia impagliata Un gomitolo colorato di filato grosso Smalto od acrilico a piacere Attrezzi per découpage a piacere

1 Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire   cdn-2.faidatemania.it Se desiderate trasformare la vostra sedia in un complemento d'arredo allegro, appropriato alla camera dal letto dei bambini oppure ad un salotto ultra-moderno, dovrete compiere le seguenti operazioni iniziali: procurarsi un centinaio di palloncini allungati (come quelli impiegati dai giocolieri nelle feste) che abbiano colori differenti; legarli l'un l'altro, in modo da effettuare un nodo in ciascuna loro estremità e formare cosi una lunghissima corda; arrotolare quest'ultima lungo il fondo impagliato della sedia, quando avrà raggiunto la lunghezza desiderata; eseguire numerosi giri, finché la paglia sarà totalmente coperta.

2 Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire   cdn-2.faidatemania.it Per modernizzare ulteriormente la vostra sedia, dovrete pulirla, carteggiarla e dipingerla con uno smalto oppure un acrilico dal colore brillante a piacere, secondo il contesto in cui bisogna inserirla. Se, invece, intendete trasformare il vostro fondo, in modo che la sedia risulti più classica, potrete semplicemente servirvi di un gomitolo colorato di filato grosso ed arrotolarlo lungo la paglia, finché la coprirà completamente: qualora siate esperti d'uncinetto, lavoratelo prima a maglia bassa, ottenendo così una corda lunghissima di grande spessore di base, che maschererà il fondale più in fretta.

Continua la lettura

3 Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire   cuciecrea.it Dopo aver terminato la copertura, potrete lasciare la vostra sedia dello stesso colore, magari aggiungendo un découpage romantico, oppure dipingerla come preferite: precisamente, dipenderà dall'effetto che desiderate ottenere.  Infine, se siete delle persone che hanno poco tempo a disposizione o non amate eseguire dei piccoli lavori, sarà possibile acquistare semplicemente un coprisedia elastico (si trovano a poco prezzo, in tutti i negozi di casalinghi) ed inserirlo direttamente sopra il fondo impagliato oppure collocarci sopra un cuscino e fermare il tutto con il coprisedia.

Non dimenticare mai: Il colore del nuovo fondo e quello di base della sedia, oltre ad essere abbinati tra loro, devono intonarsi con l'arredamento della vostra abitazione.

Come decorare una vecchia sedia Come realizzare una sedia di vimini Come Fare Una Sedia Di Jeans Come riparare una sedia girevole cigolante

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili