Come mettere a norma un impianto elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una dei fattori fondamentali dell'abitazione dove si desidera vivere è senza dubbio la predisposizione di un impianto elettrico abbastanza efficiente. Quando quest'ultimo non è a norma, è bene per la sicurezza di tutti trovare un modo per farlo. Solitamente ci si rivolge a persone competenti nel settore, ma è tuttavia possibile farlo autonomamente. L'importanza di regolare un impianto elettrico è noto a tutti: non solo è bene farlo per la salvaguardia della propria salute, ma anche perché un impianto non messo a norma può portare a maggiori consumi e a problemi legati alle tasse e alla loro evasione, in tal senso. Un impianto, per essere messo a norma, deve essere minuto di un certificato di dichiarazione di conformità secondo il D. M (Decreto Ministeriale) 37/2008. Vediamo insieme come poter mettere a norma un impianto elettrico.

25

Gli impianti elettrici hanno delle componenti fondamentali da conoscere prima dell'installazione. Esistono impianti elettrici in serie o in parallelo, denominazione che deriva dalla tipologia di collegamento tra le emissioni. Distinguendole in questa maniera vengono anche categorizzati i dispositivi di protezione che possono essere di vario genere: interruttore magnetotermico, interruttore differenziale, interruttore magnetotermico differenziale, fusibile, scaricatore.

35

Ogni impianto elettrico va progettato solamente dopo aver deciso la necessità in base ai dispositivi che usufruiranno dell'energia prodotta dagli impianti e dopo aver effettuato un accurato sopralluogo degli spazi. È proprio qui che entra in scena la normativa di sicurezza, che sancisce tutte le caratteristiche tecniche, i modi di controllo ed i tempi per l'installazione dei vari dispositivi di sicurezza e poi i successivi interventi di manutenzione. L'installazione e la messa a norma dell'intero ambiente dove l'impianto verrà installato, è fatto da professionisti certificati che terranno in considerazione tutte queste normative vigenti in ambito di sicurezza.

Continua la lettura
45

Se nel vostro appartamento avete già un impianto, ma non a norma, allora bisognerebbe fare delle considerazioni. Per essere in regola i requisiti minimi prevedono la presenza della protezione a contatto diretto, la protezione contro i fenomeni sovracorrenti e di aver svolto il sezionamento dell'impianto in più parti. I conduttori elettrici devono necessariamente essere posti all'interno di canaline, senza l'utilizzo di nastro isolante. Evitate di mettere delle prese volanti. Verificate successivamente la presenza della messa a terra, che consente il collegamento a terra della struttura metallica degli elettrodomestici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di leggere la normativa su questa materia: il decreto ministeriale 37/2008 vi scioglierà parecchi dubbi a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Casa

Come individuare un guasto elettrico

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Casa

Come Montare Il Salvavita Nel Quadro Di Comando

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come montare un piccolo generatore eolico sul tetto