Come mettere da soli i faretti ad incastro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I faretti ad incastro rappresentano un fantastico sistema d'illuminazione che con il suo design esclusivo rende ogni ambiente molto accogliente e confortevole, creando un'atmosfera molto particolare. I faretti valorizzano qualsiasi stile di arredamento mettendo in risalto nel migliore dei modi mobili e quadri, e la loro posa in opera non è affatto difficile. In questa guida potete trovare tutte le indicazioni su come mettere da soli i faretti ad incastro. Seguite queste facili istruzioni e risparmierete un po' di denaro evitando di affidarvi a professionisti: in questo modo avrete anche la soddisfazione di aver provveduto da voi all'esecuzione di questo lavoro.

26

Occorrente

  • Faretti, fili elettrici, morsetto di cablaggio, connettori
36

I faretti ad incastro oltre a rendere più calda l'atmosfera domestica possono essere molto utili anche per illuminare mensole e pensili. In commercio esistono moltissimi tipi diversi di faretti ad incastro: la scelta dipende sia da un fattore economico che da gusti estetici. È anche molto importante scegliere i faretti più adatti al tipo di abitazione ed al vostro stile personale. Solitamente i faretti vengono disposti anche negli spazi chiusi come gli armadi, ma la scelta per quanto riguarda la loro disposizione deve essere fatta dopo aver valutato la struttura delle stanze che devono ospitarli.

46

I faretti possono avere forme diverse: quadrati, ovali, tondi, eccetera, sia fissi che orientabili. Il secondo tipo è maggiormente raccomandabile in quanto permette un uso più vasto. È anche possibile inserire i faretti ad effetto scomparsa, in modo da creare dei punti luce molto discreti. La loro posa risulta abbastanza semplice anche in questo caso. La soluzione migliore è sempre quella di valorizzare soluzioni spaziali usando buon gusto e senso estetico. Per mettere da soli i faretti ad incastro dovete prima di tutto praticare un foro nel soffitto assicurandovi che le sue dimensioni siano adeguate al tipo di faretto che volete applicare. A questo punto fate passare i fili che collegano la rete elettrica domestica assicurandovi che la corrente sia scollegata prima di iniziare il lavoro.

Continua la lettura
56

Una volta collegati correttamente i fili elettrici eseguite il collegamento al morsetto di cablaggio utilizzando un connettore rapido. Esso deve sempre essere provvisto di un adeguato sistema di sicurezza. Adesso inserite il faretto nell'apertura che avete predisposto prima e date una leggera finitura al cartongesso. Il lavoro risulterà molto più semplice e rapido se il driver è assente e non prevede la necessità di un ulteriore cablaggio. Eseguite la stessa operazione per tutti i faretti, cercando di distanziarli in modo uniforme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che i faretti siano ben alloggiati e ben posizionati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incassare un faretto

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Bricolage

Come applicare i faretti in un pensile

Casa

Come montare i faretti da incasso

Bricolage

Come montare dei faretti nel controsoffitto

Casa

Come dipingere i faretti sul soffitto

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti