Come mettere dei montanti in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per aumentare le prestazioni di isolamento termico, la protezione al fuoco e per contenere le trasmissioni acustiche di una parete esistente, è possibile realizzare rivestimenti con lastre in gesso rivestito con tutti i vantaggi del sistema costruttivo a secco: velocità di installazione, leggerezza, pulizia del cantiere, flessibilità e finitura estetica. In questa guida ti forniremo le indicazioni basilari su come mettere dei montanti nelle lastre di cartongesso.

26

Occorrente

  • Orditure metalliche, matita, nastro biadesivo, tasselli, tassellatore, cesoia, livella a bolla, viti, avvitatore, lastre in cartongesso, metro.
36

La necessità di saper incastonare i montanti nel cartongesso si presenta quando si costruisce una parete divisoria. La prima cosa da fare è individuare dove voler costruire la parete in cartongesso: per fare ciò, puoi aiutarti con una matita e disegnare linee guida per la posizione della parete.
Fissa una guida "U" al pavimento e di conseguenza una al soffitto, utilizzando tasselli e tassellatore o, se preferisci, del nastro biadesivo ben attaccato all'anima della guida.
Successivamente inserisci il montante "C" in verticale, incastrandolo all'interno della guida "U" con un movimento a torsione. Fatto ciò, assicurati con una livella a bolla che lo scheletro sia in perfetto equilibrio e non abbia pendenze.

46

Ricorda che i montanti devono essere tagliati con una cesoia di almeno un centimetro in meno rispetto alla struttura che andranno a sorreggere. In base alla grandezza della parete da costruire, potrai usare più o meno montanti, ma ricorda che ognuno di essi non deve essere posizionato ad una distanza superiore di 60 centimetri dall'altro.
Tieni a mente se ci sono aperture da fare nelle pareti (come ad esempio porte) in modo tale da sistemare in modo corretto le lastre nelle guide.

Continua la lettura
56

All'interno dei montanti puoi anche inserire dei pannelli isolanti al fine di trarre un ulteriore vantaggio dalla parete; e solo quando avrai sistemato tutti i montanti, non ti resterà altro che applicare le lastre in cartongesso e fissarle con apposite viti autofilettanti su entrambi i lati della parete, ma ricorda che i giunti tra le lastre sulle due facce delle pareti non devono mai coincidere sugli stessi montanti, ossia devono essere sfalsati.
Il lavoro può dirsi terminato, ma per dare un aspetto finito e reale alla parete, non ti resta che dedicarti ai lavori di rifinitura: applica del nastro a rete adesivo sulle giunzioni e stendi dello stucco sulle giunzioni delle lastre e sulle viti; finisci dipingendo il tutto dello stesso colore delle mura portanti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un foro nel cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso

Bricolage

Come creare una scaffalatura con le cremagliere

Casa

Come realizzare controsoffitto sospeso

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Casa

Come posare il cartongesso