Come Mettere Il Freno Alla Carriola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi lavora nell'edilizia, o anche a chi ama il giardinaggio e i lavoretti di fai date, sarà capitato di usare una comune carriola per il trasporto delle materie prime o di oggetti vari. Si tratta infatti di una comodità notevole per il trasporto di ingenti pesi, ma non tutti riescono ad occuparsi della manutenzione di tale strumento. Per questo in tale semplice ed utile guida vedremo insieme commettere il freno alla carriola.

26

Occorrente

  • carriola
  • Impianto frenante anteriore di un motorino
  • Gomma anteriore di un motorino
  • Manopola del freno di un motorino
  • Saldatore
  • Viti, bulloni, dadi, chiavi e cacciaviti
  • Fascette da elettricista
36

Se avete già una carriola non vi resta che procurarvi il freno, la nuova ruota e la leva.
Perciò, come prima cosa, avrete bisogno di un vecchio motorino da cui prelevare queste cose.
I freni che stiamo cercando sono del tipo a cavo con le pinze sulla ruota.
Per trovare questi pezzi vi consiglio di recarvi in uno sfasciacarrozze. Cercate di fare attenzione, cercando un motorino che abbia le ruote più o meno della stessa grandezza di quella della vostra carriola. In questo modo potrete adattare la ruota del motorino, e di conseguenza i freni e la leva, alla vostra carriola, senza problemi.

46

Una volta trovati i pezzi non resta che montarli sulla vostra carriola.
Rigirate la carriola sottosopra per lavorare più comodamente. Svitate il dado che tiene bloccata la ruota all'asse. Se l'operazione dovesse essere più difficile del previsto, lubrificate il dado in modo da facilitare lo svitamento. Fatto questo potrete facilmente estrarre la ruota e sostituirla con quella del motorino. Assicuratevi di aver inserito correttamente la nuova ruota e di aver ben stretto il dado per ancorarla e renderla salda.

Continua la lettura
56

Prendete ora la leva del freno e aiutandovi con il saldatore fissatela ad uno dei manubri, (destro o sinistro, a seconda di come vi sarà più comodo usarla una volta montata), assicurandovi di posizionarla nella parte inferiore dell'impugnatura. Fate delle prove per essere sicuri di averla collocata nella posizione più comoda.

66

Una volta assicurata la leva del freno, dovete collegare i cavi del freno e le pinze, alla ruota.
Fate passare i cavi lungo il lato della carriola, bloccandoli dove necessario con delle fascette in plastica da elettricista. Le pinze d'altro lato devono essere bloccate bene. Prestate particolare attenzione ad attaccarle bene vicino all'intelaiatura nella zona adiacente la ruota. In alcuni casi le pinze potrebbero necessitare di una saldatura per donare più solidità e sicurezza all'intera struttura. Per questo bisogna assicurare l'affidabilità della carriola con pochi punti di saldatura in prossimità dell'aggancio delle pinze. Ricordarsi sempre di svolgere tali mansioni con tutte le protezioni del caso, compresa la maschera apposita per la protezione degli occhi. Al termine di queste procedura la carriola sarà di nuovo pronta per il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Bricolage

Come costruire una carriola portafiori

Bricolage

Come Trasformare Una Vecchia Carriola In Un Barbecue

Bricolage

Come realizzare un barbecue portatile

Casa

Come realizzare una sauna in casa

Casa

Come creare fioriere con materiale di riciclo

Bricolage

Come creare un kit da muratore