Come mettere le luci sull'albero di Natale

Difficoltà: facile
cynicismisme.wordpress.com
17

Introduzione

Si avvicina il tanto atteso Natale, festa che infonde pensieri d'amore e rievoca magiche atmosfere. Addobbi e decorazioni rallegrano case, strade e locali pubblici ed alberi grandi e piccoli, dorati, rossi e colorati spuntano un po’ ovunque. In giro se ne vedono tanti, di ogni stile e tipologia, ma, a dire il vero, non tutti risultano belli ed armonici. Il momento della preparazione è fondamentale; seguire, in questa fase, alcuni piccoli accorgimenti è determinante per un ottimo risultato. Particolare attenzione va rivolta alla disposizione delle luminarie, che rappresentano il fulcro della decorazione natalizia. Vediamo con la guida a seguire come mettere le luci sull'albero di Natale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • file di luci
  • ordine, calma e precisione
37

Per iniziare scegliete le luci, armonizzando il vostro gusto con l'ambiente che ospiterà la decorazione. Potete spaziare tra un'infinità di soluzioni, orientandovi sul bianco, sul giallo o sul colorato, e ancora sull'illuminazione fissa o intermittente, e così via. Acquistate due o più file, in base alla grandezza dell'albero, al fine di evitare un risultato misero e spoglio. Prima di cominciare, mettetevi comodi, distanziando sufficientemente l'albero dalle pareti e da altri ostacoli, per poter liberamente girare intorno.

47

Prendete l'estremità dove è situata la presa e, partendo dalla base, salite verso l'alto con movimenti a spirale. Eseguite l'operazione accompagnando la fila, muovendovi intorno al tronco, per non creare intralci. Distribuite in modo ordinato e regolare, cercando di evitare che si creino alcune aree particolarmente dense ed altre praticamente vuote. Non abbiate fretta di riempire ogni angolo, ma procedete per gradi, concentrandovi prima sulla zona interna, tra il tronco e le estremità esterne dei rami, e solo successivamente, quando andrete a disporre le altre catene luminose, su quella esterna.

57

A partire dal secondo giro, spostate la collocazione verso le punte dei rametti e cercate di disegnare linee parallele rispetto alle altre serie. Seguite la stessa procedura, avanzando da sotto a sopra con movimenti a spire. Tenete sempre sotto controllo l'andamento del lavoro, allontanandovi dalla pianta di tanto in tanto per osservare e rendervi conto tempestivamente dell'eventuale presenza di punti spogli. Per facilitare l'osservazione, accendete le luminarie. Andate avanti fino a sistemare l'ultima fila.

67

La dovuta calma ed il metodo giusto vi assicureranno un risultato perfetto. Una volta imparata la tecnica, disporre le luci non sarà più un'operazione da incubo, ma diventerà un momento piacevole e divertente come appendere le palline, le stelle, gli angioletti e tutti gli altri addobbi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'operazione di disposizione delle luminarie è più semplice di quanto si pensi, ma richiede calma e precisione; mettetevi quindi all'opera solo se siete rilassati ed dello spirito giusto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi