Come mettere le luci sull’albero di Natale

1/7 – Introduzione

Si avvicina il tanto atteso Natale. La festa che infonde pensieri d’amore e magiche atmosfere. Gli addobbi e le decorazioni rallegrano le case, le strade e i locali pubblici. Gli ornamenti hanno stili diversi non sempre in sintonia fra di loro. Il momento della preparazione è fondamentale. Per creare un paesaggio natalizio armonico ci bastano piccoli accorgimenti. Stiamo attenti alla disposizione delle luminarie. Rappresentano il fulcro di questo periodo. Vediamo come mettere le luci sull’albero coinvolgendo i bambini.

2/7 Occorrente

  • Luci natalizie
  • Albero di natale sintetico o vero

3/7 – Scegliere le luci più adatte

Scegliamole seguendo i nostri gusti; cercando di non creare contrasti troppo evidenti. Se il colore base è il bianco è più semplice accostare palline e immagini d’ogni tipo. Ma se non dobbiamo partecipare a una mostra scegliamo luci gialle o fluorescenti. Con un’illuminazione fissa o intermittente. Teniamo conto della grandezza dell’albero per non avere un risultato misero e spoglio. A volte una fila di lampadine non basta. Posizioniamo l’albero abbastanza lontano dalle pareti o da altri ostacoli. Il consiglio è valido per gli ornamenti interni ed esterni. Tuttavia se decidiamo di allestirlo fuori casa compriamo oggetti più appropriati.

4/7 – Distribuire l’illuminazione con ordine

Si inizia a lavorare dalla base dell’alberello. Prendiamo i faretti dall’estremità della presa e saliamo verso l’alto con movimenti a spirale. Muoviamoci intorno al tronco per non creare intralci. Soprattutto se le dimensioni dello stesso superano la media. Distribuiamo l’illuminazione in modo ordinato e regolare. Riempiamo le aree vuote e svuotiamo le zone particolarmente dense. Per un’estetica buona non dobbiamo avere fretta. Ci concentriamo prima sulla zona interna. Poi modelliamo l’esterno con lo stesso criterio. Se ci piace agire in senso verticale o viceversa, continuiamo così fino alla fine.

5/7 – Evitare di lasciare punti “spogli”

Ad ogni modo compiamo movimenti circolari da sotto a sopra. Per controllare l’andamento del lavoro, di tanto in tanto, ci allontaniamo dalla pianta. Da una certa distanza ci accorgiamo tempestivamente dell’eventuale presenza di punti spogli. Per facilitare l’osservazione accendiamo le lucerne.

6/7 – Godersi lo spettacolo

Se ci manteniamo calmi fino all’ultimo otteniamo il meglio. Ci prefissiamo un metodo prima ancora d’iniziare. Otterremo una creazione “quasi perfetta”! Anche se sembra un gioco da ragazzi, senza una tecnica facciamo solo confusione. Con un po’ d’impegno diventa un momento piacevole e divertente come tanti altri! Per dare ai giovani un messaggio religioso e non solo materiale, creiamo un piccolo presepe. Con lo stesso procedimento illuminiamo la Grotta di Betlemme.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata