Come mettere un interruttore su un filo bipolare

1/6 – Introduzione

Gli interruttori sono dei dispositivi che, quando vengono azionati, possono interrompere la tensione in un circuito. Sono dei componente elettrici ormai di uso comune che è possibile trovare in commercio in diverse tipologie, strettamente legate al tipo di utilizzo più o meno professionale: unipolari, bipolari, deviatori, invertitori. Nello specifico, per essere sicuri di sezionare la linea e quindi aprire tutti i poli, è necessario installare un interruttore bipolare. Nella guida che segue, verrà illustrato come mettere un interruttore su un filo bipolare.

2/6 Occorrente

  • Nastro isolante
  • Cacciavite stella/taglio di piccole dimensioni
  • Tronchese, forbici
  • Crimpatrice tagliafili
  • Sonda elettrica

3/6

L’interruttore bipolare, a differenza dell’unipolare, che interrompe solo la fase, seziona fase e neutro; l’esigenza di utilizzare questo tipo di dispositivo nasce per interrompere l’alimentazione nei grandi elettrodomestici, allo scopo di proteggerli. Quindi, gli interruttori bipolari vengono utilizzati per caldaie, scaldabagno, condizionatori, autoclave, lavatrici, frigoriferi, etc. In generale, tutti gli interruttori presenti nel quadro elettrico domestico sono bipolari, proprio perché permettono di scollegare completamente l’alimentazione elettrica. Ed è proprio qui che bisognerà chiudere l’impianto elettrico prima di iniziare il lavoro.

4/6

Rimuovere la placchetta che ricopre il supporto che, se porta le viti, basta svitarle con il cacciavite; se è di un design più moderno e presenta un sistema di fissaggio ad incastro, si dovrà fare leva su un lato con un cacciavite a taglio. Rimuovere il supporto dell’interruttore, che è fissato alla cassetta elettrica (scatolina di colore blu o arancio) con due viti. A questo punto si possono vedere i fili elettrici del circuito; quindi, collegare una coppia di fase e neutro in ingresso (mandata) e una coppia di fase e neutro in uscita (ritorno). Sarà necessario poi stendere il filo mancante, cioè il blu (neutro) o il nero/marrone (fase) con l’ausilio di una sonda elettrica, dalla cassetta di derivazione a monte dell’interruttore. Di conseguenza, bisognerà stendere lo stesso filo dal carico (lavatrice, lavastoviglie, condizionatore, etc.) a valle dell’interruttore.

5/6

Con l’aiuto di una tronchese o delle forbici, spellare per circa 1 cm le estremità dei nuovi fili per collegarli all’interruttore. Nella scatola di derivazione inserire nei cappellotti la fase con fase e il neutro con neutro ed unire le coppie di fili con il nastro isolante. I colori saranno d’aiuto per non sbagliare cablaggio; inoltre, non essendoci la terra, il filo VERDE-GIALLO non va collegato. Quindi, richiudere i cappellotti e la scatola di derivazione.

6/6 Consigli

  • Togliere la corrente prima di ogni intervento elettrico
  • Verificare che il modello di interruttore sia compatibile con il supporto presente
Riproduzione riservata