Come migliorare l'aspetto di un'alzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le alzatine sono degli oggetti decorativi molto belli, qualità che viene amplificata se il materiale di cui è composta è la ceramica. Il loro uso viene solitamente adibito al posizionamento della frutta ma possono essere utilizzate per mettere in mostra una bella torta che avete confezionato con le vostre mani. Tramite questa guida potrete imparare a decorarne una con delle applicazioni di fragoline: ovviamente questo è solo uno dei tanti modi per poterle decorare. Vediamo quindi, con questa guida, come migliorare l'aspetto di un'alzata con delle applicazioni di fragoline.

27

Occorrente

  • Alzatina di ceramica biscotto
  • Carta da decoupage con fragole
  • Colla
  • Medium pittorico
  • Pennelli
  • Tampone spugna
  • Colori acrilici
  • Piattino
37

Iniziate il vostro lavoro di bricolage, versando in un piattino un po' di medium pittorico (un legante) nei colori verde foglia, verde prato e verde chiaro. A questo punto, con il tampone spugna, dipingete la superficie del piatto creando sfumature di colore sempre più intense verso l'esterno. Una volta fatto, fate asciugare bene il lavoro per dipingere poi, con il tampone spugna e il rosso corallo, il bordino del piatto. Ricordatevi di far asciugare completamente l'alzata prima di procedere con il rimanente lavoro altrimenti potrebbe rovinarsi.

47

Quando avrete eseguito questa operazione, con le forbici passate a ritagliare dalla carta le fragole, i fiori e i gruppi di foglie e fate alcune prove di composizione sovrapponendoli lungo il bordo del piatto dell'alzatina: queste decorazioni serviranno proprio a migliorarne l'aspetto. A questo punto, dopo aver bagnato leggermente d'acqua i ritagli, con il pennello piatto stendete uno strato di colla sulla superficie del piatto e incollate i ritagli praticando una leggera pressione con le dita. Quindi, premendo con il tampone spugna, fate fuoriuscire la colla in eccesso. Completate la composizione, fate asciugare passate un'altra mano di colla sui ritagli.

Continua la lettura
57

Adesso, con il pennello a goccia e il colore ombra, leggermente diluito con semplice acqua, disegnate le ombre attorno ai soggetti. Con il tampone spugna asciutto sfumate il colore creando delicate sfumature, sempre più tenui verso l'esterno; con il pennello a goccia e i colori acrilici nei toni del verde, diluiti con l'acqua in modo da essere quasi acquarellati, completate la composizione dipingendo alcuni rametti di congiunzione fra i vari motivi e lasciate asciugare. Infine stendete una mano di finitura opaca su tutta l'alzata. Una volta asciutta, ripassate una seconda mano, poi, con lo stesso procedimento e i colori verde foglia, verde prato, verde chiaro e rosso corallo, dipingete anche il piedistallo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di far asciugare bene i ritagli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Bricolage

Come completare la costruzione di gradini di pietra

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Casa

Come sistemare una scala che scricchiola

Altri Hobby

Come realizzare un porta muffin

Bricolage

Come fare i gradini di legno e di ghiaia