Come modellare animali con la creta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, i computer e la tecnologia in generale catturano gran parte del nostro tempo, e sembra quasi che si stia perdendo il piacere di lavorare oggetti con le mani. Nonostante ciò, proprio negli ultimi tempi, si sta verificando una rivalutazione dei mestieri e delle arti manuali: tra queste la manipolazione della creta o del das. I bambini, in particolare, adorano utilizzare questi materiali e soprattutto impegnarsi in attività che permettano loro di esprimersi canalizzando nel modo giusto l'energia creativa. Attraverso questa guida, imparerete come modellare animali con la creta insieme ai più piccini. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Creta
  • Tagliacarte
  • Matita
37

Innanzitutto, per riuscire a reperire la creta, è possibile effettuare una piccola ricerca su internet e ordinarla comodamente da casa attraverso qualche sito, oppure è possibile rivolgersi ad un negozio specializzato. Se desiderate creare un piccolo pinguino, iniziate formando una palla rotonda per il corpo e tre piccole palle, tutte della stessa misura, sia per la testa, sia per le ali. Dopo aver fatto ciò, attaccate la testa alla sommità del corpo ed appiattite le altre due palle fino a raggiungere la sagoma di un pinguino. Arrivati a questo punto, attaccate le ali al corpo.

47

Successivamente, modellate due palline più piccole, che andranno a formare le zampe. Appiattitele e date loro forma con il tagliacarte, dopodiché tenetele da parte per l'occorrenza e dedicatevi alla preparazione del becco, da posizionare esattamente al centro del viso. Infine, levigate il materiale nei punti di congiunzione delle varie parti, in modo che non si vedano i segni delle attaccature. Per incidere gli occhi, potrete utilizzare una matita. Adesso il vostro pinguino è pronto!

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se volete continuare a sbizzarrirvi e cimentarvi della creazione di nuove forme, potrete provare a modellare la sagoma di un cane. Non si tratta di un cane qualunque, ma di un simpatico bassotto. Per farlo, preparate un lungo rotolo per il corpo, una palla per la testa e quattro palle molto più piccole per le zampe, quindi attaccatele al corpo nei punti giusti. Potrete utilizzare un rotolo di dimensioni minori per la coda e uno ancora più piccolo per il naso. Disegnate naso, occhi, bocca e orecchie con una matita. Se volete sostituire altri materiali potete farlo, per esempio potrete cimentarvi con il fimo, una pasta sintetica e facilmente modellabile. Si trova in vari colori ed è possibile reperirla nelle botteghe d'arte o su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Uno Stampo A Forma Di Testa Con La Creta

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Materiali e Attrezzi

Come modellare la creta

Bricolage

Come realizzare un gatto di creta

Bricolage

Come Realizzare Un Pinguino Piccolo E Un Papà Pinguino

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das

Bricolage

Altri Hobby

Come realizzare un pinguino con le cannucce di carta

Bricolage

Come fare decori con pinguini

Bricolage

Come abbellire la tv per la cameretta dei bambini