Come modellare il das

1/7 – Introduzione

Sicuramente molti di noi ricorderanno il das, la morbida pasta bianca modellabile che utilizzavamo spesso da bambini, specialmente alle elementari, per creare qualsiasi oggetto. Indimenticabile anche l’odore forte e penetrante di questa pasta che provocava quasi assuefazione. Se pensiamo che, anche oggi, il das è utilizzato solo nelle scuole per creare deliziosi lavoretti da regalare a mamma e papà, ci sbagliamo di grosso. Questa pasta polimerica, infatti, ha moltissime qualità e sta ottenendo un grande successo di vendite negli ultimi anni grazie alla riscoperta dell’handmade. È perfetta, infatti, per creare gli oggetti più disparati e perfino splendide statuine per il presepe. Ecco un’utile guida su come modellare il das in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Das
  • Mattarello
  • Acqua
  • Tempere per colorare il das

3/7 – Conoscere i vantaggi prima di acqistare il das

Il das è una pasta polimerica che ha molti vantaggi rispetto alle altre in commercio come, ad esempio, il fimo: il primo vantaggio è sicuramente il suo costo molto più basso che permette di realizzare splendide creazioni. Si trova in commercio sotto forma di panetti molto più grandi rispetto a quelli del fimo e può essere colorato con dei semplici colori a tempera: anche questo ci farà risparmiare molto invece di costringerci ad acquistare altri panetti colorati. Inoltre, il das è una pasta modellabile a base di acqua e questo la rende molto morbida (quindi adatta anche ai bambini, da utilizzare, però, sempre sotto il controllo di un adulto) e rapida ad asciugare. Inoltre non necessita di cottura in forno come il fimo e questo accorcia ulteriormente i tempi di realizzazione delle nostre creazioni.

4/7 – Stendere il das con un matterello

Come già accennato nel passo precedente, il das è una pasta molto morbida e per questo è facilissima da modellare. Più esso viene tenuto tra le mani, più si ammorbidisce: il calore è fondamentale per modellare questa pasta polimerica e già solo “impastandolo” con le mani riusciremo a “piegarlo” alle nostre creazioni. Se siamo alle prime armi o se vogliamo divertirci con i nostri bimbi, il primo consiglio è quello di stenderlo con l’aiuto di un matterello. Scegliamo una superficie piana e ben pulita e, da una semplice palla di das, divertiamoci ad appiattirla e stenderla, rendendola sottile a seconda delle nostre esigenze. Esistono moltissimi stampi che potremo utilizzare per realizzare simpatici oggetti di ogni tipo.

5/7 – Ammorbidire il das prima di lavorarlo

Se siamo già abili e vogliamo realizzare delle creazioni che richiedano una maggiore esperienza, ricordiamo sempre che uno dei difetti del das è quello che, spesso, è soggetto a screpolature. Per evitare tutto questo, basta lavorare con il das già ammorbidito: se notiamo delle crepe, modelliamolo ricorrendo alla punta di un pennello immersa nell’acqua che aiuterà a stendere le screpolature e, così facendo, il nostro oggetto risulterà perfetto. Ricordiamo, infine, che il das può essere colorato con delle semplici tempere: il consiglio è quello di colorarlo prima di lavorarlo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • RIcordiamo che il das asciuga molto rapidamente
  • Possiamo colorare il das con le tempere per ottenere panetti colorati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata