Come modellare il legno bagnandolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è senza dubbio il più antico materiale da costruzione utilizzato dall'uomo, che ha permesso la risoluzione di grandi problemi strutturali e la produzione di molti oggetti di uso quotidiano, oltre a componenti di arredamento e rivestimenti. Sebbene la maggior parte dei lavori richieda tavole diritte di legno, per alcuni progetti, invece, è necessario curvarlo. Sagomare il legno non è certamente un'operazione impossibile, perché anche se si tratta di un materiale rigido, è possibile modellarlo a proprio piacimento. Leggete attentamente il contenuto delle presente guida, per scoprire come modellare il legno bagnandolo nell'acqua ed evitando così la rottura delle sue fibre.

27

Occorrente

  • colla vinilica e pennello
  • dima con spinotti
  • grondaia chiusa alle estremità e sigillata
  • dima fissa
  • morsetti
  • spugna
  • acqua tiepida
37

Anzitutto, la prima operazione che dovrete compiere sarà quella di realizzare una lunga vaschetta con un elemento di grondaia chiusa alle estremità e sigillata. In seguito, dovrete riempire la vaschetta di acqua, ponendo dentro i listelli e sopra di essi dei pesi, in modo che li tengano completamente sommersi. Lasciate a bagno per 24 o 48 ore, quindi sovrapponete, incollandoli, un certo numero di listelli sottili, fino a ottenere un unico pezzo di legno di spessore e robustezza adeguati. Dopo aver fatto ciò, per ottenere delle curvature a piccolo raggio, applicate il listello a più strati su una dima con spinotti, stringendolo nella posizione voluta con un certo numero di morsetti.

47

Una volta eseguita tale operazione, potete, inoltre, curvare il compensato multistrato; per fare ciò, dovrete procedere a bagnature ripetute su entrambe le facce del foglio, utilizzando una spugna resistente intrisa di acqua tiepida. A questo punto, per ottenere un elemento curvo di un certo spessore, dovrete anche incollare più fogli di multistrato dopo averli bagnati subito prima di procedere all'opera di curvatura. Successivamente, applicate il multistrato od i fogli sovrapposti su una dima fissa e bloccatelo con alcuni morsetti. Importante è che voi non stringiate troppo per non segnare la superficie.

Continua la lettura
57

I legni più adatti per eseguire l'operazione di curvatura sono l'acacia, fibra molto resistente all'urto, compatta ed elastica, il palissandro, resistente e molto utilizzato per la costruzione di chitarre, il frassino, facilmente flessibile, dalla tessitura media e dalle fibre diritte, uno dei legni più duri e pesanti, il ciliegio, a tessitura fine, molto pregiato e piuttosto costoso, il noce europeo, abbastanza duro e molto pieghevole, l'olmo, molto lavorabile, ma soggetto facilmente a deformazione ed infine il tiglio, molto tenero e delicato, con fibre sottili, facilmente deteriorabile con il tempo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Chiudere I Vasi Della Marmellata Senza Tappi Ermetici

Bricolage

Come Costruire Una Dima Regolabile Per Il Legno Curvo

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Bricolage

Come rimuovere i parati dal muro

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Casa

Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

Bricolage

Come tingere il muschio

Bricolage

Come fare una candela di ghiaccio