Come modificare il cartamodello della camicetta per realizzarla con un collo a barchetta

1/7 – Introduzione

L’arte di modificare i nostri cartamodelli è fondamentale per variare i capi di un guardaroba e renderlo più ricco, attraverso le stagioni. Inoltre, l’aver già sperimentato la confezione di un modello, ci agevola nel ripetere gli stessi passaggi e riduce drasticamente i tempi di realizzazione dei nostri capi su misura. Nel passaggio dall’inverno alla bella stagione, possiamo permetterci di scoprire alcune parti del nostro corpo, valorizzandole attraverso una serie di variazioni su scollature, spacchi e lunghezze. Soprattutto nel caso delle scollature, possiamo passare agevolmente da un girocollo o uno scollo a “V”, ad un gentile scollo a barchetta che mette in risalto la linea del collo e delle spalle e che rimanda immediatamente ad un immaginario marittimo, fatto di colori tenui e fantasie a righe. Perché non provare, allora, a realizzare una bella camicetta estiva, modificando semplicemente il cartamodello di una classica camicia con il colletto a punta? Vediamo insieme come sia possibile in pochi passaggi.

2/7 Occorrente

  • Carta velina
  • riga
  • curvilinee
  • metro da sarta
  • matita

3/7 – Prendere le misure

La scollatura o scollo a barca è meno arrotondata, piuttosto allungata verso la giunzione della clavicola con la spalla. Presenta varianti dalla più discreta ed elegante conosciuta come il collo ad occhiello alla più audace che lascia libere intere spalle e buona parte dello scollo.Se abbiamo già realizzato una camicia classica con lo stesso cartamodello, indossiamola per avere un riferimento immediato sul corpo. Altrimenti aiutiamoci appoggiando il cartamodello di partenza su noi stessi, sulla persona per la quale confezioneremo la nuova camicia o su un manichino. Con il metro da sarta, prendiamo la misura della lunghezza della spalla che ci sembra più corretta per ottenere uno scollo più o meno aperto. Posiziona il motivo su un altro foglio di carta, fissalo con due o tre punti di adesivo (spalla e vicino al punto. Tagliare in linea retta dal punto g al punto d.Chiudere il morsetto su un lato, fissarlo con adesivo. Questo è quando controlleremo che la linea 8-10 sul davanti coincida con la linea 8-10 sul retro. Se c’è una differenza, è necessario apportare le modifiche necessarie.Trasferire i contorni della scollatura, delle spalle e del giromanica sulla nuova carta, segnando il punto 8. Taglia in linea retta dal punto d al punto b, ora il motivo sarà diviso in due parti centrali e laterali. Ruotare il pezzo laterale ruotando attraverso il Punto 8, fino a quando si richiude formando un unico stampo.

4/7 – Ricalcare il modello

Verifichiamo inoltre la profondità del nostro scollo sul davanti, misurando perpendicolarmente, sempre con il metro da sarta, dall’estremità superiore del collo del cartamodello al punto più basso della scollatura sul centro del petto. Ripetiamo questa stessa operazione per lo scollo posteriore, prendendo quindi la profondità della scollatura rispetto alla colonna vertebrale. Una volta segnate le misure, ricalchiamo su una nuova velina il davanti e il dietro del cartamodello della nostra camicia classica, così come si presentano. Riportiamo, quindi, la nuova lunghezza della spalla e le rispettive profondità dello scollo sul davanti e sul dietro del nuovo cartamodello.

5/7 – Ritagliare le sagome

Aiutandoci con il curvilinee, uniamo con una curva il più possibile armoniosa il segno sulla spalla e il segno sul centro del petto -o della colonna- di entrambe le parti del cartamodello. Ritagliamo finalmente le nuove sagome del cartamodello e appoggiamole sul corpo per verificare la correttezza delle misure. Per rifinire il collo sul rovescio del lavoro, dobbiamo ricavare due profili dal cartamodello che abbiamo appena disegnato. Ricalchiamo sulla velina avanzata le curve della nuova scollatura, le linee delle spalle e del centro davanti e dietro. Misuriamo 3 cm sulle spalle e sulle linee centrali e tracciamo due curve parallele a quelle degli scolli anteriore e posteriore e ritagliamo i due profili. Non ci resta che testare il nostro nuovo cartamodello, ideare qualche variante stilistica e confezionare subito una freschissima camicia primaverile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una volta ultimato il cartamodello fate sempre una prova di vestibilià, confezionando rapidamente la camicia con una tela da modello economica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata