Come moltiplicare il ficus benjamina per talea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Ficus Benjamin è una pianta tipica dei paesi con clima tropicale; esso ha assunto carattere ornamentale negli appartamenti attraverso la coltivazione in vaso. È una pianta sempreverde che non ama la luce diretta; sviluppa una folta chioma che ha bisogno di una costante umidità. È abbastanza facile da curare ed i metodi per la sua riproduzione sono diversi. In questo tutorial vengono dati dei consigli su come è possibile moltiplicare il Ficus Benjamina per talea.

25

La riproduzione per talea è il metodo che viene più utilizzato per la produzione di nuovi esemplari vegetali. La primavera è la stagione più adatta per chi si vuole cimentarsi in semine e moltiplicazioni. Nei paesi più freddi è consigliabile fare questa operazione verso giugno. La potatura può essere l'occasione per raccogliere alcuni rametti che servono per riprodurre nuove piantine. I rametti che radicano più facilmente sono quelli apicali, ma si possono utilizzare anche i germogli laterali.

35

Dai rametti tagliati appena al di sotto di un nodo, devono essere eliminate le ultime 2/3 foglie per lasciare libero il gambo. Per eseguire il taglio è necessario munirsi di grosse forbici in modo da incidere il ramoscello senza sfilacciare il legno. È fondamentale pulire e disinfettare tutti gli attrezzi che vengono utilizzati. Si consiglia di indossare un paio di guanti da giardinaggio in modo da proteggere le mani dalla fuoriuscita del lattice; quest'ultimo è irritante sia per la pelle che per gli occhi. La "ferita" del rametto deve essere tamponata con un batuffolo imbevuto in acqua fredda.

Continua la lettura
45

A questo punto il piccolo ramo può essere interrato in un miscuglio di sabbia e terra a 2/3 cm di profondità. Il vaso deve essere posto in ombra "luminosa", ma bisogna mantenere elevata l'umidità. Il ramo va inserito in un vaso in cui va distribuita l'argilla espansa e poi posto in un altro colmo di acqua. Si deve poi immergere nel cosiddetto "ormone radicante" e mettere in una fitocella che va riempita di terra ed esposta al sole. L'ormone favorisce l'accumulo di ormoni vegetali che aiutano a farlo radicare.

55

Le nuove piante, come gli esemplari adulti, devono essere tenute all'interno durante i mesi rigidi e portate all'aperto nei mesi più miti. Se si ha un po' di accortezza e si utilizzano i metodi che sono stati descritti in questa guida si dovrebbe avere successo. Nell'arco di tempo di uno oppure due mesi si possono ammirare le nuove foglioline ed essere soddisfatti del lavoro compiuto..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come aiutare il Ficus a star bene

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come moltiplicare la clematide per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare i geranei

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose più belle con il metodo della talea di ramo

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea